video suggerito
video suggerito
22 Novembre 2022
10:00

Blanca e il cane Linneo stanno tornando: iniziate le riprese della seconda stagione della serie

Sono cominciate le riprese della seconda stagione di Blanca, la serie ambientata a Genova con Maria Chiara Giannetta e Fiona, la Bulldog Americana che interpreta Linneo, l'inseparabile cane guida della protagonista.

375 condivisioni
blanca

La prima stagione della colorata e vivace Blanca è stato un successo indiscusso sia per il pubblico che per la critica e ora la serie TV girata a Genova si prepara a tornare con un'attesissima seconda stagione. Le riprese nel capoluogo ligure sono infatti cominciate e andranno avanti sicuramente anche nei primi mesi del 2023, con l'uscita che potrebbe arrivare non prima della prossima estate.

Tornerà ovviamente la protagonista Blanca Ferrando interpretata da Maria Chiara Giannetta, attrice rivelazione dello scorso anno che con Blanca ha trionfato ai Nastri d'Argento come Migliore attrice protagonista.

Ma con lei ci aspettiamo di rivedere anche la sua fedele compagna Linneo, l'inseparabile cane guida interpretata invece dalla Bulldog Americana di nome Fiona. La serie racconta infatti la storia di Blanca, che a causa di un incidente ha perso la vista a soli dodici anni e da allora vive con Linneo, l'insolito cane guida che accompagna la giovane consulente della Polizia in ogni sua avventura. La protagonista canina della serie, andata in onda prima su Rai1 e poi su Netflix, ha letteralmente conquistato chiunque, trasportando sul piccolo schermo tutta la meraviglia della relazione uomo-cane in salsa poliziesca.

Nella serie, ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi, Fiona si chiama Linneo, ma nonostante il nome maschile preso in prestito dal grande naturalista e medico svedese, è una femmina. Nella vita reale Fiona vive però con Marco Straccia e il resto della sua famiglia Roma, dove hanno instaurato una (stra)ordinaria relazione e che poi è il vero segreto del successo e della complicità tra Blanca e Linneo, un rapporto normalissimo, consapevole ed equilibrato tra un cane e il suo umano di riferimento, perfettamente riprodotto sul piccolo schermo della TV.

Ve lo abbiamo raccontato in un episodio speciale del nostro Dream Team: siamo andati a Roma per conoscere chi è davvero Fiona, ma anche per scoprire il percorso seguito dalla Bulldog Americana. Preparare Fiona per il set non è stato affatto semplice perché, nonostante la sua naturale predisposizione, il tempo a disposizione era davvero poco. Ce lo ha raccontato Carolina Basile, la dog trainer che ha seguito la Bulldog americana.

Immagine
Fiona, la Bulldog Americana che interpreta Linneo

Fiona, Carolina e tutto lo staff della serie – aiutati ovviamente da Marco – sono riusciti a raccontare in TV un rapporto vero e autentico tra un'umana e il suo cane: in Blanca non vediamo semplicemente un cane che esegue freddamente comandi, come spesso accade al cinema, ma una relazione basata sulla fiducia, l'empatia e la collaborazione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views