Questo cane è riuscito a diventare un prezioso alleato delle farfalle e ora protegge il giardino incantato che ha costruito con la sua compagna umana.

Milo è un Nova Scotia Duck Tolling Retriever, noto anche come Toller, di due anni con un carattere estremamente dolce e gentile, e questa sua attitudine gli ha permesso di instaurare un rapporto speciale con un’intera colonia di farfalle monarca che vivono nel giardino di Jennifer Bennett, la sua compagna umana. Ha dichiarato Jen al riguardo: «Un paio di anni fa c’è stata un’enorme migrazione di farfalle. Ti circondavano, sembrava di essere nel regno delle favole. Milo era emozionato nel vederle, le rincorreva per giocarci insieme». Ovviamente Milo non gioca davvero, non fa altro che seguire le sue motivazioni.

Da quel momento, Jen ha deciso di trasformare completamente il giardino di casa e ha iniziato a coltivare la asclepia, una pianta tipica del Nord America di cui sono ghiotti i bruchi: «Quando giro fra le piante per controllare i bruchi, il naso di Milo è sempre lì. Adora aspettare il momento in cui diventano farfalle per vederle volare via». Ci sono tanti predatori naturali dei bruchi, come gli uccelli e le vespe, perciò per tutta la durata della bella stagione, Jen e Milo perlustrano il giardino alla ricerca dei bozzoli di bruco, che vengono poi spostati in una scatola speciale dove la natura ha tutto il tempo necessario per fare il proprio corse, lasciando così che il bruco si trasformi in farfalla, senza avere paura dei predatori o della pioggia.

Jen racconta ogni giorno sui social la sua convivenza con Milo e oltre alla cura del giardino e delle farfalle, il loro messaggio vuole essere più ampio: «Crediamo molto nella battaglia di Greta Thunberg. Perciò abbiamo pensato che se c’è questa piattaforma per raggiungere tante persone, avremmo dovuto usarla per ispirare le altre persone a proteggere l’ambiente». Le attività da influencer di Milo non sono limitate a questa missione: Jen e Milo trovano anche il tempo per curare un canale Youtube, dove insieme cucinano ricette e biscotti pensati appositamente per i cani: «Milo si diverte tanto nel vedermi cucinare, perché sa che tutti gli avanzi vanno a lui».

Jen ancora oggi non riesce a spiegarsi come abbiano fatto a diventare così popolari, ma Milo a queste cose non ci pensa, impegnato com’è a prendersi cura delle farfalle: «Le persone commentano dicendo che i video e le foto di Milo migliorano la loro giornata. Questo mi rende felice, perché è proprio nel carattere di Milo assicurarsi che tutti stiano bene e siano felici, perché lui vuole prendersi cura di tutti»