video suggerito
video suggerito
23 Ottobre 2021
8:30

Un raro cane da orso della Carelia trovato tra le strade di Sulmona

Lo scorso anno in tutta Italia ne risultavano 31 di loro. Uno ne è stato trovato vagante tra le strade di Sulmona (L'Aquila). Si tratta di Laika, un raro esemplare di cane di Orso della Carelia, una specie da caccia di origine finlandese. A individuarlo sono stati gli agenti della polizia di Stato della squadra volante del Commissariato di Sulmona.

930 condivisioni
Immagine

Lo scorso anno in tutta Italia ne risultavano 31. Uno ne è stato trovato vagante tra le strade di Sulmona (L'Aquila). Si tratta di Laika, un raro esemplare di cane da Orso della Carelia, una razza da caccia di origine finlandese. A individuarlo sono stati gli agenti della Polizia di Stato della squadra volante del Commissariato di Sulmona.

Il 113 aveva ricevuto la segnalazione di un cane vagante lungo la statale 17, tra i Comuni di Pettorano sul Gizio e Sulmona. L’animale si trovava lungo la via e stava creando qualche problema al traffico. C’è stato il serio pericolo che potesse essere investito durante un incidente.

Dopo non poche difficoltà gli operatori sono riusciti ad individuare il cane e ad avvicinarlo con qualche carezza, notando sul collo un collare Gps dotato della targhetta con il numero telefonico del proprietario che ne era da giorni alla disperata ricerca. Questa ricerca ha permesso di riportare l’animale dal suo compagno umano. Il cane era fuggito dal Comune di Rocca Pia due giorni prima, facendo perdere le tracce perché il sistema di tracciamento satellitare installato sul collare non stava funzionando più. I poliziotti sono riusciti a riconsegnare Laika al pet mate, immortalando l’incontro con una foto ricordo.

Gli agenti della polizia di Stato di Sulmona suggeriscono, in caso di ritrovamento di un animale abbandonato, ferito o in situazione di pericolo, di telefonare al numero di emergenza che metterà il cittadino in contatto con gli operatori tecnici, attivi  24 ore su 24, che interverranno come in questo caso a recuperare l’animale e, se possibile, alla sua identificazione tramite il collare o il microchip, dove si trovano già i riferimenti del compagno umano. A seconda dei casi i poliziotti possono arrivare a rintracciare la persona o a trasferire il cane in una struttura veterinaria o presso il canile o rifugio convenzionato più vicino. Gli agenti ricordano che in caso di avvistamento di un animale su strada, bisogna evitare di fermarsi e scendere dall’auto nel tentativo di bloccare l’animale perché si rischia di essere coinvolti in un incidente.

Chi è il cane da Orso della Carelia

«Si tratta di un cane da caccia per grossi animali che ha un fiuto eccezionale, usato per stanare l'orso anche in letargo – spiega Elena Garoni, veterinaria comportamentalista e componente del Comitato scientifico di Kodami – Ha una determinazione altissima. È un perlustratore, fa chilometri da solo e non risponde al richiamo».

Di media taglia, ha un pelo molto fitto e ha sviluppato un forte senso della lotta, il cane da Orso della Carelia nasce nel Nord Europa, in Carelia, una Regione tra Russia e Finlandia. Negli anni Trenta dello scorso secolo vennero avviati i primi allevamenti per creare esemplari abbastanza robusti per abbaiare davanti alla selvaggina. Il lavoro portò alla realizzazione dei primi standard nel 1945. Il suo antenato è il Komi, detto anche cane dei Zyrians. Secondo i dati Enci nell'ultimo decennio c'è stato un picco di esemplari in Italia nel 2019, con 55 cani. Poi, il calo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views