video suggerito
video suggerito
15 Novembre 2022
11:20

«Tu puoi farlo… Portami via con te», la campagna per promuovere le adozioni del Comune di Sabaudia

Al centro della campagna del Comune di Sabaudia ci sono i 12 cani ospitati nel canile di Itri, gestito dall’associazione “Arteinsieme”. Appello del sindaco e dell'assessora alle Pari Opportunità.

67 condivisioni
Immagine

«Tu puoi farlo… Portami via con te»: con questo lo slogan, il Comune di Sabaudia ha voluto lanciare una campagna di sensibilizzazione per le adozioni dei cani ospitati nei canili, un’iniziativa che acquista ancora più importanti alla luce della vicinanza con il Natale, periodo in cui ancora troppo spesso cani, gatti e altri animali vengono acquistati come doni in modo impulsivo e poco consapevole finendo poi in canile per cessioni di proprietà o abbandoni.

Al centro della campagna del Comune di Sabaudia ci sono i 12 cani ospitati nel canile di Itri, gestito dall’associazione “Arteinsieme”. Tutti provvisti di microchip, vaccinati e sterilizzati come stabilito per legge e verranno affidati con il libretto sanitario dopo un percorso di affiancamento.

https://www.facebook.com/photo?fbid=174704765143611&set=a.113360447944710

«L’adozione di questi cani, tutti provenienti dal territorio di Sabaudia, sarebbe atto dovuto di grande civiltà e sensibilità, scongiurando oltretutto il pericolo per loro di rimanere a tempo indeterminato ristretti in canile – ha detto il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca – Invito pertanto gli abitanti di Sabaudia a ricorrere all’adozione anche attraverso il partenariato tra vicini e amici».

«Ho constatato il buon governo degli animali in ambienti idonei e spaziosi. Sono tutti dolcissimi e non aspettano altro che avere una casa, tanto affetto e poter correre liberi tra i prati del nostro bellissimo territorio», è l’appello di Anna Maria Maracchioni, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Sabaudia, che nei giorni scorsi ha visitato il canile proprio per assicurarsi delle condizioni dei cani ospitati.

«Adottare un cane vuol dire amarlo e non costringerlo per tutta la vita in gabbia con giornate tutte uguali – ha aggiunto Maracchioni – Se state pensando di acquistare un cane, provate prima a fare una passeggiata al canile che ospita i nostri pelosetti. Sono certa che vi innamorerete dei loro occhi. Chiedono amore e nient’altro».

Anche Kodami, con la campagna #Nontiscarto, ha più volte sensibilizzato sull'importanza di adottare, e di farlo in modo consapevole. Soprattutto in un periodo come quello delle feste, in cui è statisticamente provato che tante famiglie decidono di far entrare un animale domestico tra le mura di casa, spesso comprando cuccioli di razza, senza avere consapevolezza che si tratta soltanto dell'inizio di un percorso che necessita di tempo di qualità e spazio necessario.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views