video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2022
10:21

Tre Labrador salvano due adolescenti sulla spiaggia di Soverato

Sabato 2 luglio a Soverato due quindicenni che si erano allontanati in mare e non riuscivano a rientrare sono stati salvati da tre Labrador femmine della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

5.991 condivisioni
Giornalista
Immagine
L’adolescente portato in salvo dai tre Labrador del SICS (credits:@SICS)

Sabato 2 luglio in provincia di Catanzaro, tre cani da soccorso hanno effettuato un salvataggio a 200 metri a largo della spiaggia di Soverato, dove da sei anni le unità cinofile sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per i bagnanti che affollano la spiaggia e che durante i weekend diventano veramente moltissimi. L’estate 2022 inizia quindi con due 15enni soccorsi da tre cani bagnini a Soverato, in Calabria.

Pronte come al solito a tuffarsi in acqua, Syria Margot e Birba, tre Labrador femmine, non hanno esitato a lanciarsi in soccorso di due ragazzi di 15 anni che si erano allontanati con una tavola da sup e non riuscivano a rientrare a causa della corrente e del vento che spirava da terra verso il largo.

Una splendida normalità, quella dei salvataggi operati ormai sempre più spesso lungo le spiagge italiane dai cani addestrati al recupero in mare della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Una consuetudine, quella di lanciarsi in acqua per correre in soccorso di chi è in difficoltà, che è il risultato del lavoro complesso e articolato in 15 sedi in tutta Italia, 400 unità operative e una media di 35 salvataggi a stagione.

Birba, Margot e Syria le protagoniste del salvataggio sulla spiaggia di Sovereto

Un intervento che è durato in tutto una ventina di minuti e che è cominciato quando il padre dei due adolescenti ha provato a raggiungere la piccola tavola con la quale si erano allontanati da riva e che non riuscivano a governare nella fase di rientro, soprattutto a causa delle forti raffiche di vento. È proprio a questo punto che i tre bagnini a 4 zampe hanno capito che era arrivato il loro turno: un paio di minuti per raggiungerli e per concludere l’operazione di salvataggio. Prima Birba e il suo conduttore hanno recuperato il ragazzo rimasto aggrappato alla tavola, riportandolo a riva malgrado la corrente che li spingeva di nuovo verso il largo. Intanto Margot e Syria  si sono occupati di aiutare la ragazza e il padre che li aveva soccorsi e dopo una ventina di minuti tutto il gruppo si è ritrovato sano e salvo sulla spiaggia. Con grande soddisfazione di tutti e soprattutto dei due ragazzini che, superato lo spavento, ovviamente si sono attardati a socializzare con i tre cani.

Roberto Gasbarri del SICS: «salvare vite e’ nel loro dna»

Immagine
L’adolescente portato in salvo dai tre Labrador del SICS sulla spiaggia di Soverato, in Calabria (credits:@SICS)

Con il salvataggio di Sovereto si inaugura una stagione che vedrà la presenza costante dei cani del SICS sulle spiagge italiane fino alla fine di agosto. «Come ormai accade da anni, i nostri cani si rivelano una risorsa fondamentale per la sicurezza si chi va in mare – commenta Roberto Gasbarri, responsabile Scuola italiana Cani Salvataggio area centro meridionale- Questi meravigliosi animali, con i loro conduttori, hanno affrontato un inverno di allenamenti e prove e alla prima occasione hanno dimostrato tutta la loro abilità. Salvare vite e’ nel loro dna. Il mio ringraziamento alle amministrazioni comunali e alla Capitaneria di porto che ha creduto nelle capacità della coppia uomo-cane e nei nostri protocolli addestrativi».

Nel Lazio i SICS tornano a Montalto di Castro e a Tarquinia. In provincia di Viterbo infatti, è stata rinnovata anche quest'anno la ormai storica collaborazione con il Comune di Montalto che ha confermato le tre postazioni presiedute dalle unità cinofile in ausilio e affiancamento ai presidi di sicurezza balneare tradizionali: due sul litorale di Montalto e una sulla spiaggia di Pescia Romana.

A Tarquinia invece i cani saranno sulla spiaggia del Camping Riva dei Tarquini, dove già l'anno scorso si era avvenuto un altro salvataggio quando un Golden retriever, Botch, e la sua conduttrice Sara, avevano messo in salvo una bimba di 9 anni e suo padre, in grande difficoltà a causa delle correnti. La new entry sulla costa laziale è invece Ladispoli.

Video thumbnail

La spiaggia sorvegliata per tutta l’estate sarà quella del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, un'area naturale protetta considerata un vero e proprio scrigno di biodiversità in quanto una delle ultime aree palustri del litorale laziale e di conseguenza habitat naturale fondamentale per l’avifauna migratoria.

Ma anche i romani avranno la possibilità di fare il bagno conoscendo i cani del SICS: i bagnini a quattro zampe infatti nel 2022 arrivano a Fregene, una delle località marittime più frequentate della capitale. Potranno incontrarli sulla spiaggia libera accanto al Singita Miracle Beach, una delle location più famose e frequentate soprattutto dai giovani.

Grazie alla nuova collaborazione con la struttura balneare, le nostre. Più a sud, quasi al confine con la Campania, Sperlonga continuerà ad avere le sue guardie pelose per il terzo anno consecutivo sulla spiaggia dell’Angolo per espresso volere dell'amministrazione comunale, in sinergia con Protezione Civile e Guardia Costiera.

La spiaggia è bellissima, proprio ne pressi della Grotta di Tiberio e la scorsa estate, grazie alla presenza delle unità cinofile Sics, ha assistito ad un salvataggio davvero incredibile: 14 persone, di cui otto bagnini,   in difficoltà a 100 metri dalla riva sono state portate in salvo dai piccoli eroi con la pettorina rossa.

Avatar utente
Maria Grazia Filippi
Giornalista
Scrivo da sempre, ma scrivere di animali e del loro mondo è la cosa più bella. Sono laureata in lettere, giornalista professionista e fondatrice del progetto La scimmia Viaggiante dedicato a tutti gli animali che vogliamo incontrare e conoscere nei luoghi dove vivono, liberi.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social