video suggerito
video suggerito
21 Giugno 2021
10:00

Re-creatures: apparizioni animali nel Mattatoio di Roma

Gli animali tornano nell'ex Mattatoio di Roma grazie al progetto Re-creatures che include video, installazioni e performance live di diversi artisti rappresentanti animali. L'idea è quella di una "sorta" di riscatto degli animali che tornano in un posto dove sono stati presenti in passato e ci spingono a pensare al nostro rapporto con la natura.

Immagine

Al Mattatoio di Roma, un luogo una volta utilizzato per macellare gli animali e ad oggi reinventato come posto di cultura e arte, gli animali ritornano sotto forma di apparizioni. Non come oggetti a "servizio" dell'uomo, né come strumenti per appagare i nostri desideri, ma al contrario come soggetti che ci portano a riflettere sul rapporto tra specie umane e non. Nelle sale della Pelanda infatti, dove un tempo si "lavoravano" i suini, verrà ospitata la mostra "Re-creatures" costituita da una serie di video, installazioni e performance live che avranno luogo dal 24 giugno al 22 agosto. La mostra vuole rappresentare una forma di riscatto delle creature animali, che tornano in un posto dove sono state presenti in passato ma in una modalità diversa.

Gli animali infatti verranno rappresentati in una mescolanza di forme, dove non è più possibile delineare una linea retta tra animali umani e non, diventando delle chimere che ci portano a ragionare sul nostro rapporto con loro e con l'ambiente. Un cambio quindi, finalmente, di prospettiva: sono gli animali a farci riflettere sulla nostra condizione umana e non il contrario. Attraverso l'arte lo spettatore a volte si sentirà turbato o cambiato, ma potrà aprire la propria mente per immaginare un nuovo tipo di relazione possibile in un lontano o magari vicino futuro.

La relazione uomo-animale è fortunatamente già molto cambiata nel corso degli anni, portandoci a riconoscere gli animali, almeno nell'immaginario collettivo, come esseri senzienti e parte integrante della nostra società. Sta quindi man mano sempre più scomparendo l'idea dell'animale come mero strumento a disposizione dell'uomo, utile solo per uno scopo. Ancora però c'è tanto da fare riguardo la tutela dei diritti e del benessere animale, ma una convivenza pacifica con gli animali selvatici e lo sviluppo di una relazione con i domestici che si basa sulla collaborazione, anzinché su controllo o dominanza, sono degli importanti passi avanti che possono cambiare il nostro rapporto con la natura.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views