video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2022
12:39

Quanto costa adottare un cane al canile?

Quanto costa adottare un cane dal canile? Se lo chiedono in molti, ma è bene ricordare che il costo non riguarda il valore dell'essere vivente e non è sicuramente il parametro che deve guidare nella scelta.

914 condivisioni
Validato da Laura Arena
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Quanto costa adottare un cane dal canile? Sono tante le persone che digitano questa domanda sui motori di ricerca. Per rispondere correttamente è prima di tutto indispensabile ricordare che l'adozione di un cane è una scelta importante che cambia la vita non solo della persona che desidera accoglierlo e del cane stesso ma dell'intero nucleo famigliare interessato. Che sia cucciolo o adulto, che provenga da un allevamento o da un canile, ciò che condiziona la decisione non deve mai essere il costo della scelta, ma piuttosto il livello di consapevolezza con cui viene presa questa importante decisione.

Accogliere un cane infatti significa decidere di condividere la propria vita con un altro individuo, il quale ha le sue necessità, i suoi pregi, i suoi difetti e le sue preferenze. Per trovare il cane adatto e fare in modo di essere voi stessi la famiglia adatta per lui non basterà certo guardarlo in una fotografia, osservarlo dietro le reti di un box o risparmiare sul prezzo.

Molto più utile sarà invece conoscerlo prima di portarlo a casa e affidarsi a strutture ed educatori cinofili professionisti che sappiano guidarvi nell'incontro e nella scoperta del cane che potrà condividere la vita con voi al meglio.

Una volta chiarita l'importanza della decisione presa e quanto sia fondamentale la conoscenza dell'individuo che entrerà a far parte della famiglia, nel caso in cui siate intenzionati ad adottarlo presso un canile, può essere che vi venga chiesta una somma in denaro di entità variabile. Vediamo nel dettaglio cosa dice la normativa italiana a riguardo e facciamo chiarezza su questo elemento dell'adozione che, sebbene per qualcuno possa risultare importante, non deve comunque essere il metro valutativo.

Proprio per aiutare nella riflessione chi sta pensando di vivere con un cane, su Kodami abbiamo realizzato il MiFido, un questionario online che è solo un primo test: non è sostitutivo di quel viaggio che affronterete rivolgendovi a persone, associazioni e rifugi che badano al benessere di tutti i membri che faranno parte della relazione ma può essere d'aiuto, appunto, per iniziare con le domande giuste da farsi. Ecco, ad esempio, come ha risposto Ciro Priello dei The Jackal al nostro MiFido:

Il costo dell'adozione è variabile e va motivato

Iniziamo dicendo che l'adozione in sé non ha un costo e ciò che spesso paghiamo nel momento in cui adottiamo un cane non è in alcun modo legato al valore di un essere vivente. Allora perché nella maggior parte dei casi ci vengono chiesti soldi per portare a casa un cane o un gatto del canile? Ciò che accade è che le associazioni che si occupano di questo servizio spesso chiedono piccole somme in denaro per il tesseramento all'associazione stessa oppure chiedono di versare un importo specifico per alcune motivazioni particolari.

Non si tratta assolutamente di una richiesta illegale e anzi si può dire che sia un'abitudine molto diffusa di cui non è difficile comprendere l'importanza. Se da una parte, giustamente, siamo consapevoli di fare una buona azione scegliendo di accogliere in casa un cane che precedentemente viveva all'interno di un canile o un rifugio, è anche vero che queste strutture hanno dei costi e soprattutto se ad occuparsene sono associazioni di professionisti preparati e disponibili che vi hanno offerto un servizio completo dal primo momento fino all'arrivo del cane in casa, il prezzo verrà motivato con anticipo e chiarezza, permettendovi di accettare o meno la richiesta.

Nella maggior parte dei casi i motivi per cui viene richiesta una donazione all'associazione è legata ai costi di mantenimento della struttura, all'acquisto degli alimenti per gli ospiti del canile o come aiuto per le spese mediche che vanno regolarmente sostenute.

Il reale costo dell'adozione si vedrà nel tempo

A prescindere dalla somma scelta dall'associazione e dalle relative motivazioni, è importante ricordare che non è certo questa la spesa maggiore che si andrà a sostenere per il vostro cane a partire dal momento del suo arrivo. Mantenere il nostro compagno di vita infatti ha un costo che va ben oltre l'adozione e consiste nelle spese veterinarie, le visite di routine, le vaccinazioni, il cibo di buona qualità, strumenti come guinzaglio o pettorine e gli eventuali servizi offerti da esperti come dog sitter o educatori cinofili a cui potreste sentire la necessità di rivolgervi.

Le spese quindi sono molte e in numerosi casi sono anche impossibili da preventivare. Anche per questo motivo quindi, nel momento dell'adozione bisogna assolutamente pensare se si desidera realmente dedicare denaro e soprattutto tempo ad un'altra vita appartenente ad un'altra specie, con tutto l'impegno e i sacrifici, ma anche con le soddisfazioni, le risate, le coccole e le preoccupazioni che questo comporterà, senza basarsi in alcun modo sul costo iniziale, che comunque è quasi sempre ridotto e simbolico.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views