video suggerito
video suggerito
31 Luglio 2023
9:00

Perché il gatto si lecca costantemente?

I gatti sono animali che passano molto tempo a leccarsi e a dedicarsi al grooming. Tuttavia, il leccamento eccessivo può talvolta nascondere anche patologie o disturbi comportamentali.

44 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Tutti i pet mate lo sanno, il gatto ha l'abitudine di leccarsi, tanto da avere il titolo di animale "pulito" ed in effetti il micio è un animale che tiene molto all'igiene, ma il grooming, ha anche tante altre funzioni come quello di rinfrescarsi e di rilassarsi. Però c'è sempre da fare attenzione, perché il leccamento eccessivo potrebbe anche nascondere un disturbo comportamentale o un patologia come ad esempio una cistite, una allergia o la presenza di dolore.

Cause normali per cui il gatto si lecca

Il gatto si lecca normalmente per

  • pulirsi, in effetti il micio non ama sentirsi "sporco", né avere il mantello in disordine per cui leccandosi, assicura di mantenersi pulito, togliere eventuali parassiti che gli creano fastidio, e sporcizie sul pelo o sulle zampe.
  • relax, il grooming è un metodo di autorilassamento. Il gatto ha un animo zen e se ci fate caso nei momenti di maggior rilassamento o dorme o si lecca.
  • rinfrescarsi, che sia riuscendo ad asportare il manto invernale durante la muta, o lasciando la saliva sul mantello che al venticello lo rinfresca, il grooming aiuta il gatto a mantenersi fresco
  • termoregolarsi, attraverso il leccamento il gatto stimola le ghiandole cutanee a produrre un secreto con funzione idrorepellente che protegge il manto,  importante soprattutto per i gatti outdoor o che vivono in climi freddi.
  • ruolo sociale, un po' come il profumo che per molti di noi ci caratterizza ed identifica, il gatto attraverso il grooming diffonde sul mantello i suoi "odori" che lo identificano socialmente, motivo per cui spesso si "struscia" anche vicino oggetti o persone, in modo da "marcarli"

Cause patologiche per cui il gatto si lecca

  • dolore, se notate un leccamento eccessivo in una particolare zona del corpo del gatto su cui sembra che il micio sia particolarmente accanito è probabile che li abbia dolore o fastidio, che possa essere per la presenza di una piccola lesione cutanea, una ferita, una frattura o anche cistite se notate che il lambimento eccessivo è nell'area genitale. Da non sottovalutare poi il dolore artosico e quello neuropatico che spesso nel gatto sono sottovalutati perché il micio ha un modo "meno eclatante" di manifestare dolore.
  • allergie e intolleranze sia alimentare, che per la presenza di polvere, pollini o allergeni ambientali, a causa del prurito ed il fastidio il gatto tenderà ad alleviarlo leccandosi
  • parassiti, pulci, pidocchi, zecche o punture di zanzare possono provocare fastidio ed il gatto si leccherà anche per provare ad eliminarli dal mantello.
  • stress, è una cosa che viene sottovalutata nel gatto perché ci si aspetta chissà cosa debba fare un micio stressato, in realtà anche dei piccoli cambiamenti nell'ambiente domestico, l'inattività ed una vita senza molti stimoli, il malessere e il dolore possono creare stress che il gatto può manifestare con un grooming eccessivo
  • disturbo comportamentale, può succedere che anche il gatto soffra di patologie del comportamento, in seguito a traumi, cambiamenti o problematiche successe da cucciolo,  che possono manifestarsi in molti modi, da una aggressività inspiegabile fino al grooming compulsivo, che può sfociare anche in autolesionismo.
Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views