video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2023
17:00

Perché il cane scava sul divano?

Scavare è un comportamento innato nel cane che deriva dagli individui liberi che preparavano la tana. Il cane scava sul divano per marcare il territorio e per rinsaldare le relazioni sociali.

739 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Scavare sul divano è un comportamento innato nel cane che deriva dai suoi simili liberi in natura. Il cane libero cerca un riparo e riesce sempre a trovare sul territorio dei ricoveri dove dormire protetto. Trova, cioè, nell'arredo urbano un punto dove rintanarsi, come un cespuglio o uno spazio che si scava con le zampe. In alcuni canili dove gli animali vivono in recinti e in piccoli gruppi, e dove non ci sono elementi di arredo che consentano di trovare un riparo, i cani tendono a fare delle buche, dei veri e propri tunnel; ciò avviene anche perché la terra smossa è molto più fresca nei periodi caldi. E molto spesso scavano sotto la superficie per andare a partorire in quel punto.

In generale, i cani scelgono di fare delle buche in dei luoghi in cui rimangono molto protetti anche dal punto di vista dell'umidità e hanno un grande istinto per trovare le zone dove c'è un forte drenaggio dell'acqua e si possa stare all'asciutto.

Anche i cani scavano spesso sul divano o altre superfici morbide come la cuccia o il letto, lo fanno per ricavarsi una tana, per nascondere le loro risorse, come ad esempio cibo, masticativi o comfort toys, ma anche perché il divano è il luogo di ritrovo del gruppo familiare a cui appartiene e dove può rilassarsi insieme agli altri membri umani o animali.

Cosa vuol dire quando il cane scava sul divano?

In casa il nostro compagno animale cerca di imitare il comportamento del cane in natura facendosi una tana nel divano. Il sofà rappresenta il luogo che più assomiglia a un terreno e alla sua morbidezza. Il divano, con i suoi cuscini e le sue copertine, riesce ad avere una "consistenza" che al cane ricorda quella della terra. I cani scavano sul divano non solo per crearsi un piccolo ricovero ma a volte anche per nascondere delle risorse, ad esempio quando gli diamo un pezzo di pane secco o un masticativo (della carne di bue essiccata, degli ossetti di pelle di bue), quando cioè in generale non riescono a consumare del tutto una risorsa, cercano di nasconderla. È una delle attività che ritroviamo nei cani in natura e che rappresenta la fase finale alternativa della sequenza predatoria.

Il divano poi ha un valore per la famiglia. È un luogo dove ci si riposa, dove il gruppo si riconcilia e crea dei rituali di coesione sociale perché gli umani sul divano si riposano dopo una giornata di lavoro o si ricavano una pausa. Il divano per il cane è anche simbolicamente il luogo dove la famiglia si ritrova, dove i suoi affetti riescono a riunirsi e a rinsaldarsi. Per questo non solo scava ma spesso si sfrega sul divano con la testa e il collo, anche percorrendo tutta la testata, per rilasciare degli odori feromornali di grande valore sociale con i quali testimonia il valore di aggregazione sociale. Non si tratta, dunque, di una rivendicazione di possesso quanto invece sottolineare il momento positivo e conclusivo di rinsaldare i ranghi del gruppo e anche la gioia di avere un gruppo unito ovvero una famiglia. Voler scavare una buchetta sul divano e voler assumere una posizione anatomica acciambellata favorisce il dormire in prossimità del pet mate o al cane leader in modo da trovare la sicurezza ed esprimere la connotazione strategica dell'0rganizzazione sociale.

Come non far grattare il divano al cane?

Siccome le motivazioni sociali per cui il cane scava sul divano sono tutte positive, etologicamente non esistono validi motivi per impedire al cane questo comportamento. Nel momento in cui si decide di interdire il sofà al cane bisogna comunque lasciargli la possibilità di esprimere e ritualizzare quelli che sono gli aspetti della sua organizzazione sociale, come appunto strusciare la parte anteriore del corpo per esprimere questa unione. Come compromesso si può utilizzare un copridivano realizzato con dei tessuti particolarmente comodi che assomiglino alla morbidezza della pelle o di corda che possono creare la simulazione di una parete ruvida sulla quale il cane ha piacere di strusciarsi anche per grattarsi. Può essere utile aggiungere al divano più coperte in modo che il cane abbia la sensazione di creare questa vasca sul terreno per avere un luogo che sia una piccola culla dentro cui acciambellarsi.

Si potrebbe trovare un'alternativa al divano fornendo un buon giaciglio, un comodo cuscinone, o simili se proprio si vuole disincentivare questo comportamento offrendo una validissima alternativa.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views