video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2024
17:59

Omero, come il cantore cieco, ha avuto la libertà ma è finito in canile: cerca casa

Omero è stato probabilmente abbandonato dopo aver trascorso una vita non facile. Adesso aspetta di trascorrere gli ultimi anni della sua vita fuori dalle sbarre di un box.

3.854 condivisioni
Immagine

Omero ha 13 anni e si trova al Canile di Conversano (Ba) dal 20 dicembre 2022, giorno in cui è stato trovato vagante lungo una strada piuttosto centrale che collega il centro città con la periferia: era completamente spaesato e visibilmente spaventato.

A raccontare a Kodami la sua storia è il volontario Francesco Fracchiolla: «Quando una volontaria del posto lo ha avvistato, Omero aveva al collo il segno di evidente di una catena − spiega − Probabilmente ha vissuto come cane da guardia di un pollaio o un orto, come spesso se ne vedono ancora nonostante il divieto di detenzione a catena di animali».

Immagine

In Italia, purtroppo, capita ancora di frequente di imbattersi in cani legati alla catena per giorni interi; in molti casi questa è la condizione in cui trascorrono gran parte della loro vita.

Dispiace dirlo ma, ad oggi, non esiste alcuna legge nazionale che vieti questa pratica. Le uniche normative che si occupano di gestire il fenomeno le si trovano a livello regionale e comunale. Di conseguenza, può ben verificarsi il caso che in una città l’uso della catena sia vietato e sanzionato e, al contrario, in quella accanto sia consentito senza limiti.

L'ipotesi dei volontari è che con l’avanzare degli anni Omero fosse diventato ormai inservibile e chi lo deteneva a catena ha scelto di dargli la libertà: «Peccato che non sappia più cosa farsene della libertà − commenta amareggiato Francesco − Il canile per lui è devastante ed è per noi un grande dispiacere vederlo in queste condizioni. Siamo certi che una casa e una famiglia amorevole potrebbero aiutarlo tanto in questi suoi ultimi anni di vita».

Omero si muove lentamente nel suo box poiché è ipovedente, si spaventa al contatto ma è molto pacifico e tranquillo. È stato sottoposto a visita veterinaria e gli è stata diagnosticata una severa cataratta, i medici ipotizzano che sia ipoacusico, non risultato altre patologie.

I volontari richiedono per i futuri adottanti una necessaria esperienza, pazienza, magari una casa con giardino, senza scale o ostacoli pericolosi. Vivere con un cane cieco o ipovedente è possibile, adottando alcuni accorgimenti che lo aiutino a superare il disagio.

Per informazioni su Omero contattare Francesco Fracchiolla al 3288412794 oppure inviare una e-mail all'indirizzo fracchiollafrancesco@inwind.it

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views