video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2024
16:06

Nonna e nipote aggredite da due cani in provincia di Roma

Una bimba di due anni e la nonna sono state ferite da due cani ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Sono in corso le operazioni di recupero dei due animali, di cui uno è un Pastore Tedesco che viveva con la donna.

352 condivisioni
pastore tedesco

Una bimba di due anni e la nonna sono state ferite da due cani ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Entrambe sono state trasferite a Roma: la bambina, in condizioni più gravi, è stata portata con l'elisoccorso al Policlinico Gemelli, mentre la nonna è stata trasferita in ambulanza all'ospedale San Camillo.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Bracciano, i Carabinieri della Forestale, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco. Al momento sono in corso le operazioni di recupero dei cani, di cui uno di razza Pastore Tedesco. Si tratta del cane di famiglia che viveva con la donna, ferita probabilmente nel tentativo di difendere la nipote. La piccola infatti ha subito ferite nella parte superiore del corpo, sia alla testa che agli arti.

Al memento sono in corso le operazioni per il recupero dei cani da parte delle Forze dell'Ordine. Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio-grande, con corpo solido e muscoloso molto diffuso nelle case degli italiani. Delle caratteristiche proprie di questa razza ha parlato in un video approfondimento l'educatore cinofilo e membro del Comitato scientifico di Kodami Luca Spennacchio, nel quale vengono sfatati alcuni miti.

Il comportamento aggressivo nei cani può verificarsi per una serie di motivi e può essere più frequente in alcune tipologie di cani, ma non bisogna generalizzare. L'aggressività infatti è una questione molto complessa che non può essere ridotta alla sola razza. Può verificarsi per una serie di motivi e anche se può essere più frequente in alcune tipologie di cani bisogna sempre mantenere il focus sul fattore soggettività. L'aggressività può essere scatenata dalla paura, dall'ansia, o motivato da possessività e territorialità. Saranno le indagini in corso a chiarire le dinamiche di quanto avvenuto ad Anguillara.

L'episodio arriva a pochi giorni dalla morte di Paolo Pasqualini, il 39enne ucciso da tre Rottweiler scappati dal giardino della loro abitazione. L'autopsia sul corpo dell'uomo ha confermato che a ucciderlo è stato lo shock emorragico provocato dalle ferite inferte dai cani. Manziana, dove domenica 11 febbraio è stato ucciso Pasqualini, e Anguillara, dove oggi sono state ferite la nonna e la nipote, distano solo pochi chilometri.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views