video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2023
15:20

Non può portare il cane sull’aereo e lo abbandona in aeroporto

Il cane sta bene ed è stato affidato, ha fatto sapere il Dipartimento di Polizia della Contea di Allegheny, in Pennsylvania spiegando che le indagini, per ora, hanno portato alla denuncia della pet mate del cane con l’accusa di maltrattamento di animali.

1.266 condivisioni
Immagine

Dovrà rispondere di crudeltà verso gli animali, negligenza e abbandono Allison Gaiser, una 44enne di Kittaning, in Pennsylvania, che dovendo partire in aereo per un resort in Messico e non avendo la gabbia per imbarcare il suo Bouledogue francese, ha deciso di lasciarlo a terra da solo in un carrellino trovato nel parcheggio dell’aeroporto di Pittsburg.

Il cane sta bene ed è attualmente in affidamento, ha fatto sapere il Dipartimento di Polizia della Contea di Allegheny, con un post su Facebook, spiegando che, al momento, le indagini hanno portato alla denuncia della pet mate del cane con l’accusa appunto di maltrattamento di animali.

I fatti risalgono allo scorso 4 agosto e a immortalare l’assurdo gesto della donna sono state le telecamere di sorveglianza che l’hanno ripresa mentre, lasciata la biglietteria dove le era stata data l’informazione che non avrebbe potuto viaggiare con il proprio cagnolino, anziché cambiare la data del volo, si muove verso le porte di uscita dirigendosi verso un'area un po’ più isolate dove un agente ha poi trovato il cane.

Immagine

Fermata dagli agenti, Gaiser ha ammesso di aver abbandonato il cane, ma anche di essersi accordata con la madre affinché andasse a prendere l'animale all'aeroporto. Quando però i poliziotti hanno visionati il suo cellulare, almeno di messaggi tra la pet mate e la madre non ve ne era traccia. Questo però non significa che non si fosse potuta mettere d’accordo telefonicamente. Saranno le indagini che dovranno appurarlo, comunque sia, lei non avrebbe potuto assolutamente lasciare l’animale incustodito.

La polizia ha sequestrato l’animale alla donna e insieme all'organizzazione Animal Friends of Pittsburgh sono riusciti ad assicurare il benessere del povero Bouledogue. Inoltre, hanno lanciato un appello per trovare qualche persona o famiglia interessata ad adottarlo. Infatti, come riferito da un volontario dell’Animal Friends of Pittsburgh, il cane è stato affidato a una famiglia che però al momento non è disponibile per l'adozione.  Secondo gli agenti che si sono occupati del caso si è trattato di un vero e proprio abbandono e l’udienza per la donna è stata fissata per il giorno 16 ottobre.

Pare strano che possano esserci ancora pet mate che non conoscono le norme per viaggiare in aereo, che per quanto non siano sempre identiche per tutte le compagnie aeree, alcuni punti fondamentali non variano per nessuna. Come, per esempio, il modo per trasportare l’animale a seconda che possa salire a bordo, possibilità permessa ai cani fino a un certo peso e dentro un trasportino, o che debba essere messo in stiva se di dimensioni maggiori dotato di una gabbia di specifiche misure. Ma, ovviamente, c’è anche l’obbligo di essere dotato di microchip e dei documenti necessari come il libretto sanitario dove vi siano riportate tutte le vaccinazioni fatte.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views