video suggerito
video suggerito
21 Giugno 2022
11:51

Microchip, visite gratuite e adozioni consapevoli: appuntamento a Napoli con l’Anpanafmc

Il 22 giugno 2022 ci sarà una giornata di microchippatura e visite veterinarie gratuite a Napoli, nel quartiere Soccavo. L'evento è promosso dall'associazione Anpanafmc.

56 condivisioni
anpanafmc napoli

Una giornata dedicata a cani e gatti con attività per divulgare la conoscenza delle loro esigenze e momenti dedicati alla microchippatura e all'assistenza veterinaria gratuita. E' l'appuntamento promosso dall'associazione Anpanafmc a Napoli mercoledì 22 giugno 2022 dalle ore 10 in via Cassiodoro, 31, nel quartiere Soccavo.

Le attività di microchippatura saranno svolte a bordo del camper itinerante della Asl Veterinaria Napoli 1 Centro, mentre le visite e i consulti veterinari avverranno a bordo dell'ambulanza veterinaria dell'Anpanafmc.

Non è la prima volta che l'Asl Veterinaria Napoli 1 Centro con il suo camper itinerante si impegna in attività di microchippatura in città. Il microchip e la conseguente iscrizione all'anagrafe canina regionale oltre a offrire alle famiglie la possibilità di ritrovare i loro animali in caso di smarrimento,  è un obbligo di legge che deve essere adempiuto nei primi due mesi di vita del cane.

«Spessissimo veniamo contattati da famiglie che non vogliono più vivere con il loro animale. Si tratta di persone che senza la presenza del microchip identificativo avrebbero abbandonato in strada i loro compagni di vita. Per questo pensiamo che sia fondamentale fare registrare i cani anche allo scopo di scoraggiare il fenomeno dell'abbandono», spiega a Kodami Vincenzo Desidery, presidente di Anpanafmc.

Oltre ai momenti dedicati alla cura della salute degli animali, ci sarà anche un gazebo dedicato alle adozioni consapevoli. Alcuni volontari faranno conoscere i cuccioli recentemente recuperati dall'associazione proprio a Soccavo e pronti per essere adottati.

Tra questi ci saranno anche Zoe, Vic e Leo. Tre fratelli gemelli verrebbe da dire, tanto che i volontari hanno legato al collo nastrini di colori diversi per riuscire a distinguerli. I tre, come molti altri cani abbandonati in strada poco dopo la nascita, sono il frutto di una cucciolate casalinga.

cane vic soccavo
Vic

«Abbiamo scelto di parlare di adozioni consapevoli durante la giornata di microchippatura perché siamo convinti che attraverso la registrazione si possano scoraggiare gli abbandoni, dato che in questo periodo notiamo che fenomeni legati sia all'abbandono di cuccioli che di cani adulti sono in aumento», aggiunge Desidery.

zoe
Zoe

L'estate, infatti, è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views