video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2022
13:52

Microchip gratis per cani a Cicciano: appuntamento con i veterinari dell’Asl Napoli 3

Nel Napoletano un nuovo appuntamento che permette a chiunque conviva con un cane o un gatto di ottenere gratuitamente il microchip, l’impianto elettronico di riconoscimento che consente l'iscrizione all’anagrafe degli animali. L’appuntamento è fissato per sabato 29 novembre 2022 a Cicciano.

18 condivisioni
microchip cane

Sabato 19 novembre 2022 si terrà a Cicciano, provincia di Napoli, una nuova giornata di microchippatura gratuita promossa dall'Asl Napoli 3 Sud. L'iniziativa permetterà a chiunque conviva con un cane di ottenere gratuitamente il microchip, l’impianto elettronico di riconoscimento che consente l'iscrizione all’anagrafe degli animali d'affezione.

L'evento è organizzato in sinergia con l'amministrazione comunale di Cicciano e con l'associazione Amici a 4 zampe. L'appuntamento è dalle 9 alle 15 a Cicciano, in piazza Mazzini. Qui i veterinari dell'Asl con il supporto dei volontari si occuperanno di applicare il microchip in maniera gratuita a tutti i cani padronali.

microchippatura a Cicciano
La locandina dell’evento di microchippatura a Cicciano, Napoli

Il microchip per il cane è un metodo per identificare l’animale, sicuro, certificato e indolore. Va inserito entro i due mesi di vita del cane, dal veterinario o all’Asl, ed è un obbligo di legge passabile di sanzioni. Le sanzioni per la mancata iscrizione all’Anagrafe canina regionale, vanno da 78 a 233 euro, e per la mancata applicazione del microchip entro il terzo mese di vita del cane da 104 a 259 euro.

Niente paura però: all'evento di Cicciano non verranno fatte sanzioni, l'obiettivo dell'Asl e dei volontari è infatti quello di sanare queste situazioni e permettere alle persone di registrare il proprio compagno animale. L’introduzione di questo strumento ha portato moltissimi vantaggi alla salute e al benessere del cane. Innanzitutto perché scoraggia l’abbandono dato che una volta giunto in canile l'animale viene visitato dal veterinario che contestualmente legge anche il microchip, scoprendo l'identità della persona che lo ha abbandonato. Inoltre, aiuta i cani che si perdono perché leggendo i dati possono essere riportati a casa dal loro umano.

Il microchip fornisce però anche informazioni di natura sanitaria, la lettura infatti permette di sapere se il cane è stato vaccinato ad esempio contro la rabbia, oppure no. Infine, il microchip è necessario per viaggiare all’estero.

Insomma, una iniziativa quella promossa dall'Asl per incrementare le tutele per i cani del Napoletano e aiutare le famiglie un po' distratte.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social