video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2024
9:50

Gestione responsabile dei cani: Asl e Comune di Napoli organizzano giornate di sensibilizzazione

Il 29 e 30 giugno a Napoli si svolgerà il corso per la corretta e responsabile gestione dei cani. L'iniziativa rientra tra quelle promosse dall'ASL Napoli 1 Centro e dal Comune di Napoli per sensibilizzazione rispetto alla convivenza responsabile con i compagni animali.

2 condivisioni
Immagine

Come attuare una gestione responsabile del proprio cane? Lo spiegheranno gli esperti che prenderanno parte al corso "Il patentino: percorso formativo per proprietari di cani" organizzato La U.O.C. Formazione e Rapporti con l’Università ASL Napoli 1 Centro.

Si tratta della prima di una serie di iniziative di sensibilizzazione per la corretta gestione del proprio compagno animale, soprattutto se esiste un rischio elevato di aggressività. Il corso si svolgerà in due giornate e avrà l'obiettivo di di fornire tutte le informazioni utili ai pet mate sul loro comportamento, sugli errori più frequenti di comunicazione tra uomo e cane, e su cosa fare in caso di comportamenti aggressivi dal punto di vista della prevenzione, gestione e riabilitazione comportamentale del cane.

Il corso si svolgerà a Napoli il 29 e 30 giugno all'interno dell'Aula Multimediale della Direzione Generale ASL Napoli 1 Centro, in via Comunale del Principe 13/A. Il corso è organizzato in collaborazione col Centro Comunale di accoglienza per cani – servizio Tutela dell'ambiente, della salute e del paesaggio del Comune di Napoli, e il Criuv (Centro di Riferimento regionale per l'Igiene Urbana Veterinaria).

I partecipanti che hanno fatto richiesta per partecipare al corso formativo saranno in totale 40 divisi in due macrogruppi. 20 posti infatti sono riservati a cittadini maggiorenni, residenti in Campania, che hanno un cane di qualsiasi razza o che sono intenzionati ad adottarne uno

Altri 20 posti sono per destinati a coloro che vivono con cani iscritti nel Registro cani a rischio elevato di aggressività, ciò con quegli individui che a seguito di una valutazione comportamentale sono stati dichiarati a rischio elevato per l'incolumità pubblica e degli altri animali. Non si fa riferimento quindi a razze specifiche, ma a cani che siano stati segnalati e valutati come bisognosi di essere seguiti con particolare attenzione nel loro rapporto con la comunità.

In Italia non esistono razze pericolose per legge dal 2009, quando è stata abolita la lista precedentemente redatta dal Ministero della Salute. Tuttavia se un cane mostra di avere comportamenti di aggressione nei confronti di persone o altri animali deve essere valutato da esperti dal punto di vista comportamentale. È quindi a questi che sono riservati alcuni posti del corso.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views