video suggerito
video suggerito
3 Settembre 2022
11:30

Le 5 razze di gatti più affettuose con cui convivere

Anche se ogni gatto ha la sua personalità, alcune razze di gatti sono più affettuose di altre. Dal Ragdoll al Maine Coon, vediamo quali sono e impariamo a conoscerle.

1.054 condivisioni
Maine Coon

Il grado di socievolezza di un gatto dipende da molti fattori come la sua storia evolutiva, le sue esperienze di vita e la sua genetica inclinazione. Un fattore che può ulteriormente influenzare il carattere di un gatto può senz’altro essere la razza, che influisce sul temperamento di un individuo. Ecco perché conoscere le caratteristiche di alcune razze può aiutarci a scegliere meglio il nostro compagno di vita.

I gatti di alcune razze infatti, se opportunamente socializzati, si presentano più affettuosi rispetto ad altri. Ovviamente occorre sempre andare oltre le indicazioni generali di una razza e avere consapevolezza che ogni gatto ha una personalità unica che potrebbe sorprenderci. Vediamo quali sono alcune delle razze di gatti più affettuose.

Il Ragdoll

gatto ragdoll

Il Ragdoll è un gatto di grossa mole, lungo e con una muscolatura ben sviluppata. Anche la coda è lunga e spessa alla base. La testa è larga, cuneiforme: le orecchie sono di media grandezza con la particolarità di avere la punta arrotondata.

Il pelo è semilungo e si presenta con una colorazione molto particolare e riconoscibile, definita “siamese”.

Il carattere di questi esemplari è particolarmente docile e questo deriva in gran parte dalla loro storia evolutiva: infatti nel corso del tempo sono stati accoppiati soltanto con individui molto affabili con gli esseri umani, estremamente tolleranti verso il contatto fisico e molto affettuosi.

Maine Coon

gatto Maine Coon

Il Main Coon è un gatto possente, sia di muscolatura che di corporatura. Il suo mantello è più corto sulle spalle, mentre aumenta di lunghezza sul dorso e sui fianchi, per poi concludersi in una coda molto lunga e folta. Le orecchie sono coperte da abbondanti ciuffi di pelo e i suoi occhi, con un taglio particolare, leggermente inclinato, gli conferiscono un’espressione decisamente regale.

Il Main Coon è un gatto affettuoso, conviviale, ma non sempre amante del contatto fisico, soprattutto quando questo è forzato e non richiesto. Una delle sue particolarità è che adora verticalizzare, esplorare in altezza e controllare il suo territorio da postazioni privilegiate, in alto.

Gatto Persiano

Immagine

Il gatto Persiano ha un corpo compatto, massiccio, il collo corto, ben piazzato su un petto largo e spazioso. Le sue zampe sono corte e grosse e sono caratterizzate da dolcissimi ciuffi di pelo tra le dita. Le orecchie sono molto piccole e anch’esse presentano ciuffi di pelo all’attaccatura con la testa. Il mantello è a pelo lungo e molto folto, soprattutto intorno al collo.

Il Persiano è un gatto estremamente tranquillo, molto affettuoso, amante delle coccole e particolarmente predisposto alla manipolazione da parte dell’uomo. Questa sua caratteristica deriva anche dal fatto che gli allevatori abituano i gattini al rituale della spazzolatura fin da piccolini: il suo pelo lungo, folto e setoso necessita infatti di molta cura.

Sacro di Birmania

gatto sacro di birmania

Il Sacro di Birmania ha un corpo lungo e massiccio, a pelo semilungo, con le punte colorate e le zampe si presentano di colore bianco. Le sue orecchie hanno le estremità leggermente arrotondate ma la sua particolarità sono gli occhi, grandi e di colore blu scuro.

Se il gatto Persiano ha un’indole molto tranquilla, il Sacro di Birmania è un micio molto attivo e performante. Per questo è un gatto molto adatto anche alla presenza di bambini all’interno della famiglia: la sua socievolezza si accompagna all’amore per il gioco e l’esplorazione

Ovviamente questo non significa che possa essere trattato come un giocattolo: il rispetto, l’ascolto dei tempi dell’altro e l’empatia sono caratteristiche fondamentali che devono essere presenti in ogni tipo di relazione, anche quella che i bambini cercano con il proprio gatto.

Ragamuffin

Ragamuffin

Il Ragamuffin è un gatto moderatamente robusto, con una coda lunga ma proporzionata al corpo, dal mantello semilungo, con un pelo molto sottile che ricorda vagamente quello di un coniglio.

Anch’esso presenta un carattere molto docile, mite e tranquillo e molto adatto a vivere in contesti familiari. Per tutti questo motivi può tranquillamente essere annoverato come una delle cinque razze feline più affettuose.

Avatar utente
Elena Angeli
Esperta nella relazione gatto-uomo
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views