video suggerito
video suggerito
5 Agosto 2022
16:45

La fotografa Alessia Monaco vince un premio all’International Pet Photographer of the Year

Alessia Monaco, dog photographer di Varese, ha vinto nella categoria "Action" dell'International Pet Photographer of the Yearcon uno scatto del Border Collie Bitter, immortalato mentre corre nella neve.

37 condivisioni
Immagine
Credit foto: alessiamonaco.petphotography

Una fotografa italiana, Alessia Monaco, ha vinto l’Action Photograph of the Year assegnato dal Pet Photographers Club nell’ambito dall’International Pet Photographer of the Year Awards, il concorso professionale riservato ai fotografi di animali domestici di tutto il mondo.

Monaco, originaria di Varese, ha vinto con uno scatto che ritrae il Border Collie Bitter, immortalato mentre corre nella neve: un grande traguardo per la giovane “dog photographer”, una professionista specializzata cioè nelle foto e nei ritratti di cani: «Sono sempre stata una grande amante di fotografia di viaggio e wildlife – spiega la giovane fotografa – mi sono approcciata al mondo della fotografia cinofila durante il primo lockdown grazie a Mokoro, il mio insostituibile cane fifone e unico modello “wild” a mia disposizione. Dato il grande amore sia per la fotografia che per i cani, fin dal primo scatto fatto a Mokoro ho capito di voler trasformare queste due passioni in un lavoro, diventare un fotografo per cani e altri animali domestici, e ho frequentato workshop e corsi di specializzazione in dog photography con fotografi di fama internazionale».

Monaco ha partecipato al concorso internazionale – che ogni anno premia, appunto, i migliori fotografi di pet provenienti da tutto il mondo – con quattro scatti, in gara nelle categorie “Action”, “Pets & their people”, “Open” e “Protrati”. Alla fine del primo turno è rimasta in gara quella di Ginger nella categoria “Action”, foto che è stata scelta come migliore tra le 25 selezionate come finaliste.

«Quando ho deciso di lasciare il mio lavoro sicuro, meno di 6 mesi fa, per inseguire questo sogno, ho messo da parte molte possibilità: avere un reddito economico sicuro, la possibilità di un mutuo, la certezza che ogni mese qualcuno mi avrebbe pagato con un bonifico. Non avrei mai creduto di raggiungere questo incredibile traguardo e mai in così poco tempo. Sono veramente onorata di questo risultato – ha detto Monaco nello scoprire di avere vinto – Come fotografo di animali domestici, penso che tutti insieme dovremmo collaborare per rendere la fotografia dei pet più conosciuta in tutto il mondo e andare incontro alle richieste di chiunque abbia un animale domestico. Siamo ancora pochi, possiamo creare una cultura comune sull'essere "colleghi" invece di essere solo "concorrenti”, e possiamo migliorare la conoscenza del mondo animale delle persone del mondo animale».

Monaco, come detto, ha vinto il premio nella categoria Action. A trionfare nella competizione è stata invece la fotografa austriaca Valerie Oberreiter, che ha ottenuto il punteggio più alto di tutti i partecipanti con una serie di scatti con protagonisti i cavalli: «Anni fa mi sono specializzata nella fotografia dei cavalli – ha spiegato Oberreiter – lo faccio ormai a tempo pieno. Ciò che amo di più del mio lavoro è che posso incontrare persone meravigliose e i loro splendidi cavalli, e posso catturare il loro legame nel modo in cui lo vedo».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views