video suggerito
video suggerito
20 Ottobre 2022
18:24

Il video della cerva che si beffa dei maschi, l’esperta: «La femmina si comporta di conseguenza»

Un video che circola ultimamente su internet riprende due cervi maschi che lottano e una femmina che sembra non curarsene. Un'analisi della nostra etologa Federica Pirrone, però, spiega che le femmine sono sempre estremamente consapevoli di ciò che accade intorno a loro e reagiscono di conseguenza.

76 condivisioni
Immagine

In autunno è normale sentir parlare delle incredibili lotte dei cervi maschi e una passeggiata in natura potrà darci l'opportunità di ascoltare il loro bramito inconfondibile. Di video che ritraggono i maschi che si incornano in questo periodo ne girano molti, ma uno in particolare sembra ritrarre un momento apparentemente buffo: due cervi che si danno da fare per impressionare una femmina che, però, non sembra dare loro corda. Questa però, è solo una visione superficiale, la femmina è perfettamente consapevole di quel che accade intorno a lei.

Siamo finalmente in autunno che per molti potrà significare zucche, foglie che cadono dagli alberi e "dolcetto o scherzetto", ma per i cervi significa solo una cosa: la stagione degli amoriFossimo anche noi in una foresta appenninica in questo momento, con tutta probabilità potremmo ascoltare il loro verso tipico e, con un po' di fortuna e cautela, assistere a uno dei loro combattimenti, proprio come è capitato all'autore del video in questione.

Nel video è possibile vedere due maschi incornarsi e incastrarsi  con i grandi palchi cercando di sopraffare l'altro. Nonostante duri molto poco è possibile notare il vigore e la forza delle zampe posteriori che come una molla scattano per imprimere maggior forza all'incornata. Dopo alcuni "scambi di colpi" i due maschi notano il passaggio di una femmina vicino, smettono subito di combattere e iniziano a bramire. La femmina, però, sembra non essere minimamente interessata e continua la sua passeggiata con nonchalance. Questa osservazione superficiale, però, presenta alcuni errori poiché non tiene in considerazione il comportamento abituale di questi animali.

«Ci sono pochi secondi di filmato per giudicare effettivamente cosa accade, però possiamo trarre delle conclusioni». Con queste parole Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami, introduce una piccola analisi attenta dell'accaduto fatta a Kodami. «A mio parere non è rilevante che lei li abbia guardati o meno nel frame di cui disponiamo – afferma l'esperta – Lei è certamente consapevole della loro presenza e si comporta di conseguenza».

Tra settembre e ottobre, infatti, i maestosi esemplari di questa specie danno vita a un affascinante spettacolo a cui si può assistere, sebbene a distanza. Molti maschi, mentre i branchi di femmine gli girano intorno, emettono i loro bramiti, un'emissione sonora che serve a sfidare i maschi rivali per aggiudicarsi l'harem di femmine e riprodursi.

Al bramito possono poi seguire delle vere e proprie minacce a distanza per testare l'avversario e rendersi così conto se si è abbastanza in forma per sfidare il rivale e cominciare un vero e proprio combattimento. Questo inizia quando i cervi si incontrano e, posizionandosi l'uno di fronte l'altro, scavano il suolo con gli zoccoli e con i palchi, strutture ossee simili alle corna che però cadono ogni anno per poi riformarsi. A questo punto lo scontro ha inizio: i rivali combattono con i loro bellissimi e maestosi palchi per dimostrare la loro forza e il vincitore, presumibilmente quello con i geni migliori, guadagnerà l'ambito premio dell'accoppiamento.

Ciò che spiega l'esperta a Kodami è che le femmine di cervo non hanno bisogno premiare il vincitore con coppe o trofei, ma valutano con giudizio la performance dei maschi e solo al termine della lotta si diranno disponibili all'accoppiamento o no. Normalmente sono i maschi che perdono a farsi da parte per evitare il più possibile di far scatenare un comportamento violento nel maschio vincitore e il motivo è semplice: non si otterrebbe nulla ferendosi mortalmente a vicenda, motivo per cui spesso la lotta si interrompe prima di essere mortale per qualcuno.

Nonostante ciò avvicinarsi a due cervi maschi che lottano è altamente sconsigliato: questi meravigliosi spettacoli naturali vanno osservati dalla giusta distanza, senza costituire una fonte di disturbo per gli animali un momento così delicato della loro vita.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views