7 Aprile 2022
12:34

Il Pitbull è stressato dal canile, una volontaria lo aiuta donandogli un “luogo sicuro”

Questa tenda delle principesse aiuta un Pitbull di due anni stressato dal canile a sentirsi al sicuro. L'idea è venuta a una volontaria che le ha tentate tutte per dargli una mano.

3.168 condivisioni
Immagine

Starsky è un Pitbull di due anni che è entrato nel rifugio "I Heart Dogs Rescue and Animal Haven" a Warren, in Michigan, nel novembre del 2020 insieme a suo fratello Hutch. Le loro strade, da sempre unite, si sono separate quando pochi mesi dopo Hutch è stato adottato da una famiglia amorevole, mentre Starsky è rimasto in canile.

Immagine

Lo stress di essere rimasto solo ha logorato il cane che ha sviluppato comportamenti come ringhiare e cercare di aggredire i potenziali adottanti mentre camminavano nei pressi del suo box. Lo staff e i volontari avevano ormai paura di avvicinarsi, tanto che sono stati costretti a spostare Starsky in un box un po' più isolato e, soprattutto, più vicino al giardino dato che il Pitbull dimostrava di essere molto più rilassato all'esterno.

Nonostante tutto, Starsky continuava a sentire l'abbaiare continuo di tutti gli altri compagni a quattro zampe in attesa di un'adozione e, come se non bastasse, a ricevere "intrusioni aviarie" da uccellini che penetravano all'interno di un buco (da sistemare) nel suo box. Lo stato di costante allerta impediva al cane di rilassarsi. Megan Synk, una volontaria coordinatrice delle adozioni, ha così deciso di aiutarlo a sentirsi più al sicuro e gli ha comprato una tenda per bambini, più precisamente una tenda "unicorno".

Immagine

«L'ho montata e ci ho messo dentro un giocattolo tutto nuovo e un po' di premietti − ha raccontato Megan ai media locali − Quando l'ho visto entrare e sdraiarsi, masticando il giocattolo e sentendosi finalmente "al sicuro", mi sono sentita molto meglio». L'idea è venuta alla volontaria dopo aver seguito un corso su come far decrescere lo stress nei cani del canile.

Starsky era felicissimo di avere un suo posto speciale in cui rifugiarsi finché non ha scoperto che i bastoni che tenevano in piedi la tenda erano fantastici… da masticare: inutile dire che la tenda è miseramente crollata senza più sostegni. Così Megan è corsa ai ripari acquistandone una nuova, stavolta "stile principesse", rigorosamente senza paletti in plastica.

Immagine

Megan ha anche provveduto a portare Starsky con sé almeno per un weekend al mese per offrirgli ogni tanto una distrazione dalla vita del canile. Nel frattempo, un'educatrice cinofila sta lavorando insieme al Pitbull per risolvere i suoi problemi comportamentali e fare in modo che più volontari potessero lavorare con lui. La speranza è che il cucciolone possa fidarsi anche di altri membri dello staff e che anche loro possano partecipare all'iniziativa di "un weekend al mese", oltre ovviamente al desiderio di trovare per lui un umano pronto ad assumersi la responsabilità di stare insieme a Starsky con impegno e dedizione e, soprattutto, tanta pazienza e una "tenda delle principesse" sempre a disposizione.

La storia di Starsky è stata condivisa sui social del rifugio e ha riscosso un successo enorme non solo tra gli utenti, ma anche tra i volontari di altri rifugi che hanno deciso di tentare la stessa strategia con altri cani a cui il canile provoca stress.

Avere un luogo sicuro per molti cani è un elemento fondamentale per garantirgli relax e uno spazio dove poter stare senza necessità di essere disturbati. E' utile anche e soprattutto per i cuccioli quando arrivano a casa e per tutti gli altri anche in viaggio avendoli prima abituati a un trasportino ad esempio.

Fonte | I Heart Dogs Rescue and Animal Haven

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views