video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2023
17:06

Il cane antidroga Ron scopre a Palermo una maxi serra di marijuana

Il cane antidroga Ron ha scovato a Palermo una maxi serra di marijuan allestita in un magazzino. Non è la prima volta che il cane dei Carabinieri permette di eseguire un blitz contro lo spaccio.

6 condivisioni
Ron cane antidroga

Il cane antidroga Ron ha scovato a Palermo una maxi serra di marijuana allestita in un magazzino completamente attrezzato con luci, tubi di areazione e sistema di irrigazione. Insieme al suo conduttore dei Carabinieri del Nucleo Cinofili, Ron ha fiutato e scoperto la serra piena diversi sacchi di infiorescenze di marijuana.

L'operazione è stata condotta nel quartiere Ballarò di Palermo ha portato all'arresto di 9 persone e allo smantellamento di un market della droga attivo 24 ore su 24. A dare un contributo essenziale è stato il cane Ron, che grazie alle sue straordinarie capacità olfattive ha permesso il blitz.

La piazza di spaccio garantiva un profitto giornaliero di 4.000 euro, e nel corso dell'indagine sono state monitorate 256 cessioni di sostanze stupefacenti. In totale, sono stati sequestrati circa 2,5 chili di droghe. Tra i consumatori fermati dalle forze dell'ordine c'era anche una madre che si era recata nella piazza di spaccio spingendo il passeggino con all’interno suo figlio.

Non è la prima volta che Ron si distingue per il suo valore sul campo. Solo due giorni prima del blitz a Ballarò aveva permesso ai Carabinieri di fare irruzione in un appartamento in disuso, all’interno del quale c'erano 2 piantagioni di marjiuana con 90 piante dell’altezza di circa un metro e mezzo ciascuna. Entrambe le piantagioni casalinghe erano complete di impianti di illuminazione e aerazione, perfettamente in funzione, allacciate abusivamente alla rete elettrica.

Ma aveva anche già trova sotto un materasso 3 chili e mezzo di hashish e denaro in contanti.

Cane Ron
Ron

Ron, come molti altri suoi colleghi è un Pastore Tedesco, una delle razze più apprezzate dalle Forze dell'ordine. Possiede infatti motivazioni collaborativa e affiliativa altissime: si lega moltissimo alla famiglia ed è sempre entusiasta di imparare e fare cose nuove con i propri umani. È abilissimo nell'apprendere e mettersi in gioco in ogni situazione, come spiega l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio, in un video dedicato a questa razza.

Attenzione però: l'olfatto straordinario e la capacità di divenire un tutt'uno con il proprio umano di riferimento non sono caratteristiche che appartengono a una razza specifica, esistono "cani poliziotto" di tutte le razze. Si tratta di individui come Leone, il coraggioso Jack Russel Parson in forze nella Squadra Cinofila della polizia di Genova che ogni anno insieme alla sua conduttrice Laura Bisio ripulisce le strade della Liguria, oppure del Blue Merle Night Spirit che ha trovato il nascondiglio del narcotrafficante Laurence Rossi.

Tutti, a prescindere dalla razza, aiutano a mantenere le nostre città più sicure.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views