video suggerito
video suggerito
28 Settembre 2021
16:47

I cani sorridono?

I cani possono assumere un'espressione che ricorda un sorriso: si tratta del grinning, un comportamento che usano come segnale di pacificazione. Il "sorriso" del cane può avere anche altri significati e non va confuso con il ringhio.

196 condivisioni
Validato da Elena Garoni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Vi sarà probabilmente capitato di avere l'impressione che il cane vi stia sorridendo o che a volte lo faccia durante un incontro con un altro cane o una persona nuova. Questo sorriso del cane, chiamato anche grinning, in cui mostra generalmente i denti di sopra sollevando le labbra, in maniera più o meno visibile, può avere un significato diverso da quello che siamo soliti immaginare. Bisogna ricordare infatti che spesso i comportamenti canini, nonostante possano sembrarci familiari e intuitivi, potrebbero volerci dire qualcosa che non subito riusciamo a intendere. Il cane ha infatti un altro modo di parlare ed esprimersi ed è compito nostro cercare di capirlo e comprenderlo in tutte le sue sfaccettature. Quindi, perché il cane sorride? E cosa vuole comunicare?

Il sorriso del cane: Che cos'è il grinning

Il cosiddetto grinning è un comportamento che il cane assume generalmente quando vuole mostrare deferenza a qualcuno. È utilizzato quindi come un segnale di pacificazione che ha lo scopo di evitare un conflitto, mostrando che non si è una minaccia, rinsaldare i rapporti e comunicare che si viene in pace. Per assicurarsi che il cane lo stia utilizzando con questa intenzione è possibile osservare il contesto in cui avviene e gli altri segnali mandati dal cane. Ad esempio, se il cane lo mette in atto quando si avvicina ad un cane nuovo che non sembra inizialmente troppo pacifico o lo fa associato anche ad altre posture di "sottomissione" o pacificazione come coda bassa, dare la zampa, strizzare gli occhi o rivolgersi dall'altra parte, è probabile che sia proprio per questo motivo.

Come capire se un cane sorride?

Bisogna stare attenti a non confondere il grinning con il vero e proprio ringhio o sorriso aggressivo. Questo infatti è generalmente più accentuato rispetto al sorriso sottomesso: il cane mostra tutti i denti, è accompagnato da una ritrazione del labbro e non da un sollevamento, e spesso anche da vocalizzazioni. Anche in questo caso è importante osservare il contesto e gli altri segnali inviati dal cane: se infatti è un segnale di aggressività è probabile che contemporaneamente abbia una postura molto tesa, il pelo alzato sul collo, la coda dritta e le orecchie alte, così da aumentare il suo stato di vigilanza.

Cosa vuol dire quando il cane sorride?

Il cane può mostrare anche un'espressione chiamata Relaxed Open Mouth (ROM), ossia una bocca aperta rilassata. È un atteggiamento che spesso utilizza in contesti di gioco, con un conspecifico o anche con un individuo di una specie diversa. È un'espressione che comunica uno stato emotivo positivo interno e uno studio pubblicato su Royal Society Open Science ha dimostrato che i cani riproducono questa espressione facciale quando la vedono fare all'altro durante il gioco. Questa replicazione è molto rapida e involontaria e associata al contagio emotivo, grazie al quale i due individui si connettono l'uno all'altro condividendo così lo stesso mood positivo e evitando misunderstanding durante le interazioni ludiche.

Questo è il comportamento più simile agli umani che può avvenire quando una persona o un conspecifico familiare si rincontra con il cane. È un'espressione che deve essere ancora spiegata nel dettaglio, ma che rappresenta una risposta emotiva rivolta solo a persone molto intime, insolita e non molto frequente.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views