video suggerito
video suggerito
28 Marzo 2024
12:55

Felini che fanno le fusa, ma non sono gatti

I felidi capaci di ruggire non fanno le fusa e viceversa: tutti i piccoli felini possono farlo, compresi ghepardi, puma e linci. Tra i grossi panterini l’unico capace di emettere fusa vere e proprie è il leopardo delle nevi.

21 condivisioni
Immagine

La famiglia dei felidi comprende numerose specie di agili ed eleganti predatori. Solo alcuni di questi, però, sono in grado di fare le fusa: questa capacità sembra essere infatti legata all’ossificazione dell’osso ioide ed esclude la possibilità di ruggire.

I felidi si dividono in due gruppi principali: i felini (Felinae), ovvero tutte le specie di gatti selvatici e domestici, le linci, i caracal, i puma e i ghepardi, che possiedono un osso ioide completamente ossificato che consente loro di fare le fusa ma non di ruggire, e i panterini (Pantherinae), cioè i grandi predatori capaci di ruggire, come leoni, tigri, leopardi e giaguari, che presentano solo una parziale ossificazione dell'osso ioide, che secondo alcuni ricercatori potrebbe impedire la produzione di altri suoni come fusa.

Fa però eccezione il leopardo delle nevi che, pur appartenendo alla stessa sottofamiglia, è in grado di fare le fusa ma non di ruggire, nonostante l'ossificazione non completa dello ioide. I grandi panterini, tuttavia, possono produrre un suono simile ma più cupo detto rombo (in inglese whirr). Anche altri animali come manguste, canguri, wallaby, tassi, conigli e porcellini d'India producono suoni simili ma che non sono considerati fusa.

Le linci

Immagine

Il genere Lynx comprende quattro diverse specie di linci: la lince canadese e il bobcat, diffuse in Nord America, e la lince pardina e quella euroasiatica, originarie invece dell’Europa e dell'Asia. Questi animali sono caratterizzati dal carattere particolarmente elusivo e la capacità di muoversi senza far rumore o lasciare tracce. Sono predatori di media taglia e sono tutte in grado di fare le fusa.

Il puma

Immagine

Il puma (Puma concolor), anche noto con il nome inglese di mountain lion (leone di montagna), è un grosso felino carnivoro diffuso nel continente americano, dalla Patagonia al Canada, dove vive fino a un'altitudine di circa 5.800 metri. Si tratta, in realtà, della specie più grande appartenente alla sottofamiglia dei felini, superando, in alcuni casi, anche alcuni panterini come leopardi e leopardi delle nevi. Anche il puma è in grado di fare le fusa.

Il ghepardo

Immagine

Il ghepardo (Acinonyx jubatus) è famoso per essere l’animale terrestre più veloce del mondo, in grado di superare anche i 110 km/h per brevi tratti. Oltre a questa straordinaria capacità è anche in grado di fare le fusa, come tutti i felini. Un tempo il suo areale era piuttosto esteso, ma oggi vive quasi esclusivamente nel continente africano. Solo una piccola popolazione isolata sopravvive in Iran, dove però è considerato ad elevato rischio di estinzione.

Il leopardo delle nevi

Immagine

Il leopardo delle nevi (Panthera uncia) è l’unico panterino in grado di emettere delle fusa vere e proprie, nonostante l'ossificazione non completa dell'osso ioide. Questo animale è un grande ed elusivo predatore che abita le regioni montuose dell'Asia centrale e meridionale, in particolare le catene montuose dell'Himalaya e dell'Altaj, ed è soprannominato anche "fantasma delle montagne" per via della sua abilità di mimetizzarsi perfettamente con l'ambiente circostante grazie alla sua pelliccia maculata.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social