A volte dietro un gesto semplice come uno sbadiglio del nostro cane può nascondersi un significato preciso. Se per noi, infatti, indica semplicemente noia, fame o stanchezza, per il cane si tratta di uno dei suoi principali segnali calmanti.
Sono dei comportamenti o delle azioni usati dal cane per abbassare la tensione quando è in atto un conflitto per ottenere un duplice obiettivo: da un lato calmare l'interlocutore e dunque non portarlo ad arrabbiarsi ulteriormente, dall’altro calmare se stessi ed evitare reazioni che potrebbero essere pericolose.
Tuttavia, un cane può sbadigliare anche solo perché è stanco e non sempre dietro ad un gesto del nostro cane si nasconde un significato da interpretare. Vediamo quindi i principali motivi per cui il cane sbadiglia mentre ti guarda.
Per dirci di mantenere la calma
Una situazione classica in cui il cane può sbadigliare mentre ci guarda è quando percepisce che siamo arrabbiati con lui. Se per caso il nostro amico a quattro zampe ha combinato quello che dal nostro punto di vista è "un pasticcio" e abbiamo usato con lui un tono di voce alterato, più forte del solito, comprenderà che non siamo contenti e metterà in atto uno o più segnali calmanti.
In questo caso, sbadigliare guardandoci servirà non solo per abbassare la tensione generale della situazione dicendoci di “stare calmi”, ma anche e soprattutto a tranquillizzare se stesso per evitare reazioni potenzialmente pericolose. Solitamente questi piccoli conflitti tra cane e pet mate si risolvono rapidamente, come ha spiegato l'istruttore cinofilo Francesco Cerquetti qui su Kodami, «anche grazie alla tipica faccia da “cane bastonato”», un altro segnale calmante particolarmente efficace.
Perché nota una situazione tesa
I cani sono particolarmente sensibili anche a ciò che accade attorno a loro e notano le alterazioni di stato d’animo delle persone che li circondano. Anche se non ci stiamo rivolgendo direttamente al cane, ma abbiamo avuto una discussione con un familiare o un amico, alzando il tono della voce e risultando più aggressivi, il nostro amico a quattro zampe potrebbe sbadigliare per calmarsi o segnalarci di abbassare i toni e tornare alla tranquillità.
È possibile però che in alcuni casi il nostro cane interpreti male il nostro tono di voce o le nostre emozioni, ritenendo come situazioni tese anche quelle causate da alterazioni positive del nostro umore come, ad esempio, l’esultanza per il goal della nostra squadra del cuore. In questi casi dovremmo cercare di avere un atteggiamento più pacato per non spaventare il nostro amico.
Perché è stanco
Non necessariamente dietro ad uno sbadiglio del nostro amico a quattro zampe deve nascondersi un complesso messaggio comportamentale: il nostro cane potrebbe sbadigliare anche solo per stanchezza, proprio come facciamo noi.
Lo sbadiglio, infatti, non solo nella nostra specie, ma anche in altri mammiferi, inclusi i cani e i gatti domestici, è correlato alla stanchezza o alla noia.