video suggerito
video suggerito
15 Aprile 2024
14:30

Come far giocare il gatto anche da solo?

Ogni gatto ha il suo carattere e potrebbe non giocare da solo per diversi motivi. Noi, però, possiamo stimolarlo fornendogli più opzioni e giocattoli realmente interessanti.

Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali molto curiosi che possono essere attratti da innumerevoli oggetti. Per loro è importante giocare per affinare le proprie abilità, tenersi in forma e tenersi occupati, allontanando lo stress dovuto alla “noia”. Tuttavia, spesso i nostri amici felini non giocano da soli ma solo attraverso delle interazioni con il pet mate.

Ogni gatto ha la sua individualità e il suo carattere, per questo è impossibile dare una risposta universalmente valida. Esistono quindi diversi motivi per cui il gatto non gioca da solo e possono dipendere dal carattere, così come dall'ambiente in cui vive, da giochi poco stimolanti o da esperienze passate. Alcuni gatti possono essere semplicemente meno interessati al gioco solitario rispetto ad altri.

Per stimolare un gatto a giocare da solo in casa bisogna innanzitutto cercare di procurargli giochi che siano effettivamente stimolanti per lui, magari offrirne una varietà più ampia, proponendoli a rotazione per mantenere l’interesse costante.

Perché il mio gatto non gioca da solo?

Come dicevamo, ogni gatto ha le proprie preferenze individuali quando si tratta di giocattoli ed essendo animali molto curiosi possono essere attratti davvero da tutto. Osservando il comportamento del nostro gatto quando ha a che fare con diversi tipi di oggetti può essere utile per capire cosa lo stimola di più.

È possibile, infatti, che un gioco che a noi appare carino e interessante non sia altrettanto stimolante per un gatto. Questo è normale se consideriamo le migliaia di anni di evoluzione che ci separano e le abitudini decisamente diverse delle nostre specie. I giocattoli per gatti in commercio, tra l’altro, sono molto simili gli uni con gli altri e possono avere caratteristiche per nulla attraenti per i nostri amici felini.

Premesso che alcuni gatti possono essere naturalmente meno inclini al gioco solitario rispetto ad altri e che i gatti anziani tendono a giocare meno rispetto a quelli più giovani, è importante fornire al gatto un ambiente stimolante in cui vivere. Se il gatto non ha abbastanza stimolazione mentale o fisica, potrebbe essere annoiato e quindi meno propenso a giocare da solo.

Anche un ambiente stressante può influenzare il comportamento dei gatti, rendendoli meno propensi a giocare: cambiamenti nella routine, traslochi o la presenza di altri animali potrebbero causare stress nel gatto. Allo stesso modo se il gatto non è in buona salute potrebbe non avere l'energia o l'interesse per giocare da solo.

Nel caso di un'improvvisa variazione nel comportamento o nelle abitudini di gioco del gatto, potrebbe essere utile consultare un veterinario o un consulente specializzato.

Come stimolare il gatto a giocare da solo

Nel caso in cui il nostro gatto non giocasse da solo esistono una serie di accorgimenti che si possono prendere per stimolarlo:

  • Scegliere giocattoli interessanti che catturino l'attenzione del gatto. I giocattoli con movimento, suoni o texture interessanti possono essere particolarmente attraenti e ne esistono di stili, forme e materiali diversi, che si adattano alle preferenze individuali del felino.
  • Cambiare regolarmente i giocattoli a disposizione del tuo gatto. Questo può mantenere fresco il suo interesse, evitando che si stanchi dei giocattoli che ha a disposizione e rendendolo più propenso a giocare anche da solo.
  • Creare un ambiente stimolante e sicuro. Se il gatto ha a disposizione zone dove arrampicarsi, nascondigli e posti in cui esplorare in sicurezza sarà più propenso a giocare da solo.
  • Scegliere giocattoli che sono legati a un'attività piacevole per il gatto, come la caccia. I giochi che assomigliano a prede o emettono suoni che non siano troppo forti attirano spesso l'attenzione del gatto. Anche quelli con texture diverse o odori naturali, come le scatole di cartone, hanno un discreto successo. Gli oggetti che offrono un senso di sfida al gatto, come fili, gomitoli o una pallina, possono infine essere più gratificanti da cacciare e afferrare rispetto ai giocattoli che sono progettati per essere presi facilmente.
  • Dedicare del tempo ogni giorno per giocare insieme al gatto. Questo non solo rafforza il legame tra pet mate e animale domestico, ma può anche aumentare l'interesse del gatto nel giocare da solo.
Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views