video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2024
18:06

Come far sentire il gatto a proprio agio in un nuovo ambiente

Per far sentire un gatto a proprio agio in un nuovo ambiente è importante procedere gradualmente e rispettare i suoi tempi. Creare uno spazio adatto, fornirgli nascondigli e stabilire una routine possono aiutarlo.

13 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti sono animali estremamente abitudinari e possono stressarsi quando apportiamo delle grosse modifiche alla loro routine, così come anche dei cambiamenti all'ambiente in cui vivono, attraverso l'introduzione di nuovi ospiti, mobili o tramite un trasloco.

Un gatto può quindi avere difficoltà a sentirsi a proprio agio in un nuovo ambiente, anche non per forza una nuova casa, ma in generale un ambiente che non conosce. Per aiutarlo a sentirsi più a proprio agio è quindi importante procedere gradualmente e rispettare i suoi tempi, che possono variare a seconda dell’individuo.

Creare uno spazio adatto

Prima di portare il gatto in una nuova casa o in un nuovo ambiente, è importante assicurarsi di avere predisposto l’area in modo che risulti tranquilla e sicura per il nostro amico felino. Potrebbe essere utile lasciare il gatto in una stanza separata con tutto ciò di cui può avere bisogno, come ciotole d'acqua e cibo, una lettiera e dei giocattoli. È bene anche evitare di far rumore eccessivo o di interagire troppo intensamente con il gatto, specialmente nei primi momenti.

Introduzione graduale

È molto importante non forzare il gatto ad esplorare subito tutta la casa o il nuovo ambiente. Lasciandogli i suoi spazi nella stanza preparata per soddisfare i suoi bisogni primari, il gatto avrà tempo di abituarsi gradualmente e decidere autonomamente quando esplorare altri angoli dell’appartamento quando si sentirà più a suo agio. Questo è particolarmente importante se nel nuovo ambiente ci sono altri animali e si vogliono evitare contrasti.

Fornire nascondigli

Un ottimo modo per far sentire il gatto più a proprio agio è quello di fornirgli dei nascondigli dove rifugiarsi: spazi rialzati, come scaffali, mobili o alberi per gatti, ma anche semplici scatole o nascondigli appositamente progettati possono dare al gatto un senso di sicurezza. È bene lasciar nascondere i nostri amici felini in questi luoghi, fino a quando non si sentiranno meno stressati o ansiosi.

Stabilire una routine

Come dicevamo, i gatti sono animali estremamente abitudinari, quindi, nel momento in cui le loro abitudini circa l’ambiente in cui vivono vengono alterate, è bene cercare di preservare gli orari di tutte le altre loro attività, come i pasti, i momenti di gioco e la pulizia della lettiera. Mantenere gli orari fissi aiuterà il gatto a sentirsi meno stressato ed abituarsi prima al nuovo ambiente.

Rispettare i suoi tempi

I gatti possono avere dei caratteri molto diversi tra loro ed è importante per non stressarli rispettare i loro tempi e le loro esigenze personali. Ogni gatto ha il proprio ritmo per adattarsi a un nuovo ambiente ed è bene che esplori quando si sente pronto, senza forzature e rispettando i suoi tempi. Quando il nostro amico felino avrà deciso che è arrivato il momento di esplorare potrà farlo in totale autonomia, sotto la supervisione del suo pet mate.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views