16 Novembre 2023
12:00

Anche il cibo dei nostri pet può essere sostenibile

L’amore per gli animali è strettamente collegato al rispetto per la natura e per l’ambiente che ci circonda e, in un momento in cui il mondo ne ha davvero bisogno, ogni azione può fare la differenza. Attraverso scelte alimentari responsabili e ponderate, possiamo agire in maniera più consapevole per realizzare un futuro migliore, preservando l’ambiente e la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
Immagine

I cani e i gatti che vivono nelle nostre case, oltre ad essere insostituibili compagni di avventure e di momenti rilassanti, sono a tutti gli effetti parte integrante delle nostre famiglie e per loro naturalmente vogliamo il meglio.

Convivere con un animale ci fa inoltre ricordare quotidianamente quanto la natura sia parte integrante della nostra vita, che va tutelata per il nostro bene e anche per le future generazioni degli individui appartenenti a ogni specie.

Per essere parte integrante del cambiamento possiamo scegliere di consumare in maniera responsabile e porre attenzione non solo al cibo che mettiamo nei nostri piatti, ma anche alle crocchette che riempiono le ciotole dei nostri amici pet, i quali meritano di nutrirsi di alimenti gustosi e di qualità.

Un acquisto consapevole può tutelare sia la salute di cani e gatti, sia il futuro del clima e del nostro pianeta.

L’impronta di carbonio dei prodotti

Tutte le fasi della produzione degli alimenti generano uno specifico impatto sull’ambiente, a partire dalla scelta delle materie prime, ai processi produttivi, alla tipologia di energia elettrica utilizzata, al sistema di distribuzione ed infine allo smaltimento delle confezioni vuote.

Ognuna di queste fasi genera emissioni dirette e indirette di gas serra, ovvero sostanze come l’anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto, che una volta immessi nell’ambiente svolgono la funzione di effetto serra, ovvero trattengono il calore dell’atmosfera terrestre. L’emissione in eccesso di questi gas serra contribuisce all’aumento della temperatura globale, che rappresenta uno dei fattori più allarmanti della crisi climatica.

A definire la misura dell’impatto di ciascun prodotto vi è un parametro, chiamato impronta di carbonio, il quale viene calcolato rilevando proprio la quantità totale di gas serra emessi durante l’attività di produzione nel suo complesso, a partire dalla scelta degli ingredienti, fino allo smaltimento delle confezioni vuote.

Le nostre scelte fanno la differenza

Il pet mate può quindi fare la propria piccola parte e scegliere alimenti per i nostri cani e gatti che abbiamo un controllo sulla impronta di carbonio.

Nel momento dell’acquisto di un alimento destinato a loro, infatti, possiamo scegliere prodotti come PURINA ONE® DualNatureTM, che arriva nelle ciotole al termine di una filiera che, grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi ha raggiunto l’importante obiettivo di una riduzione del 15,7% della propria impronta di carbonio rispetto al 2019. Per farlo l’azienda ha agito su diversi fronti, sostituendo alcuni ingredienti con altri che hanno una impronta di carbonio minore, inoltre l’energia elettrica utilizzata nella produzione proviene da fonti rinnovabili, il trasporto degli alimenti viene fatto, ove possibile, in modo integrato che preveda l’utilizzo della ferrovia.

Infine il materiale di confezionamento è realizzato in plastica riciclabile e contiene fino al 40% di plastica riciclata.

Ma non è tutto, perché la gamma PURINA ONE® DualNatureTM non si limita ad impegnarsi nei confronti della salute dell’ambiente, ma cura anche la salute dei pet: la ricetta Natural Defense della gamma DualNatureTM, infatti, è formulata per supportare il sistema immunitario sano e contiene spirulina, mentre Le crocchette DualNatureTM nella formulazione Uri-balance, sono studiate per supportare un tratto urinario del gatto sano e contengono mirtillo rosso, un frutto noto per le sue proprietà nutritive e antiossidanti.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social