“Con la radio che ronzava, per il mondo cose strane e il respiro del tuo cane che dormiva”… Così annunciava l’estate in una delle sue meravigliose canzoni Fabrizio de Andrè. Ebbene sì, la stagione del gran caldo e delle vacanze è ormai alle porte e noi insieme ai nostri amici a quattro zampe non vediamo l’ora di oziare insieme, per ricaricare le pile dopo un anno davvero intenso. E l’arrivo dell’estate, come ogni anno, rappresenta un momento che necessita di altrettanta attenzione nei confronti dei nostri pets: è una delle fasi dell’anno più allegre ma anche più delicate dal punto di vista climatico.

Ad esempio: se scegliamo di fare una passeggiata in riva al mare, è meglio optare per le prime ore del mattino o al tramonto, quando i raggi del sole sono meno forti. Questo aiuterà i nostri pets a non soffrire il caldo eccessivo e a non rischiare di bruciarsi le zampette sulla sabbia che scotta. Se invece scegliamo di fare un bagno rinfrescante in compagnia, è consigliabile non allontanarsi verso il mare aperto: non è detto che sappiano nuotare. Al rientro a casa, è la volta dell’acqua dolce: laviamo i nostri cani, risciacquandoli e asciugandoli con cura, prima di una bella spazzolata; questo perché l’acqua salata del mare insieme alla sabbia può annidarsi nel pelo o nelle orecchie dei nostri animali, irritando la loro cute.

Se decidiamo di trascorrere una giornata al mare, per i nostri gatti è invece importante che la casa resti ben arieggiata – possiamo tenere le finestre aperte, senza abbassare le tapparelle. Il fatto che non vengano al mare con noi non significa che non amino il calore: è risaputo che i felini adorano spaparanzarsi al sole.

Non spaventiamoci, poi, di eventuali cali dell’appetito: in estate, con il caldo i nostri animali da compagnia potrebbero mangiare di meno o con meno gusto. Ricordiamoci sempre di lasciare loro a disposizione acqua fresca e pulita, magari in ciotole in acciaio per evitare che altri materiali come la plastica possano modificare il sapore di cibo e acqua.

Approfondire la “conoscenza” con i nostri pets significa proprio questo: capire le loro esigenze e rispettarle. Per contribuire al loro benessere – specie in situazioni che potrebbero causare stress, come i lunghi viaggi in macchina o l’innalzamento delle temperature – possiamo confidare in un valido alleato: Purina® PRO PLAN® FORTIFLORA®, un alimento complementare probiotico che aiuta a supportare l’equilibrio intestinale e le naturali difese di cani e gatti di tutte le età. FORTIFLORA® contiene un livello garantito di un ceppo batterico vivo di Enterococcus faecium SF68 che, grazie a un processo brevettato di microincapsulazione, arriva vitale nel tratto gastrointestinale. Ed è facilissimo da proporre ai nostri animali: ne basta una bustina al giorno, da aggiungere all’alimento abituale dei nostri pets indipendentemente dal loro peso, dalla loro età e dalla loro taglia.

Vivere con un animale domestico è tanto una grande responsabilità, quanto un enorme valore aggiunto nella nostra vita. Allora, sfatiamo una volta per tutte il tabù per cui in estate è difficile organizzare una vacanza in “compagnia”. Dopo tutto, quanto è bello ricordare le gite con i nostri amici pelosi, averli al nostro fianco anche durante le vacanze, rivedere le foto dopo anni e accorgersi di essere… invecchiati insieme. Tutte queste sensazioni sono impagabili; viaggiare con i nostri pets può solo rendere la nostra vacanza indimenticabile.

Non resta che scegliere la prossima meta!