Proprio come per noi umani, anche per i nostri compagni animali l'arrivo della stagione fresca porta con sé cambiamenti, stimoli nuovi ma anche la necessità di concentrarsi di più sul proprio benessere. Questo periodo di transizione può essere delicato per i nostri amici a quattro zampe, ma con qualche accorgimento potremo viverlo al meglio, inserendo anche qualche nuova routine nella quotidianità.

Cambio armadio!

Anche i nostri amici a quattro zampe hanno un loro personalissimo corredo: copertine, cucce morbide su cui dormire, tappetini su cui stendersi e chi più ne ha più ne metta. Con l'arrivo dell'autunno prendiamoci qualche momento per lavare e igienizzare gli accessori con cui entrano più in contatto, senza dimenticarci giochi e ciotole che andrebbero puliti più frequentemente. Unica raccomandazione: utilizzare saponi adatti e specifici!

Cura del pelo

Noi tiriamo fuori dalle scatole maglioncini e calze, i nostri cani e gatti invece si adoperano per mettere su una pelliccia più folta e adatta al freddo. Durante il cambio di stagione non bisogna sottovalutare la muta del pelo: il loro manto si rinnova e avranno bisogno di essere spazzolati più frequentemente, concentrandoci anche sul benessere della cute.

Che fame!

Come biasimarli? Dopo il caldo estivo una brezza più fresca porta sempre con sé un ritrovato appetito. Le abitudini alimentari dei nostri animali domestici mutano leggermente durante l'anno e in questa fase potrebbe essere utile un aggiustamento nutrizionale della loro alimentazione, sia dal punto di vista calorico che qualitativo. Una buona idea è quella di confrontarsi con il veterinario per assicurarci che abbiano il giusto apporto di tutti i nutrienti, per continuare a godersi al meglio tutte le loro avventure!

Un aiuto in più

Oltre a una dieta completa e bilanciata, il supporto complementare può essere un aiuto in più per vivere il cambio di stagione al massimo: la linea Pro Plan® Supplements di Purina® è pensata per ogni esigenza, perché ciascun pet merita attenzioni specifiche. Natural Defence+, ad esempio, supporta il sistema immunitario di cani e gatti aiutando la naturale produzione di anticorpi: un alleato perfetto per prepararsi all'inverno. Skin & Coat+ è invece una formulazione per garantire la salute della pelle e la lucentezza del pelo, un'attenzione speciale durante la muta e non solo. La gamma formulata dai veterinari e nutrizionisti Purina® include anche altre formule specifiche, ideali per supportare vitalità, mobilità e benessere.

Una nuova routine di divertimento

Si sa, quando le giornate si accorciano non si ha tanta voglia di uscire e allungare la passeggiata all'aperto, anche i nostri gatti diventano decisamente più dormiglioni. Il movimento è però importante per umani e animali, quindi dedichiamo qualche momento in più per stare all'aria aperta, giocare insieme e divertirci: farà bene all'umore e il legame d'amicizia diventerà ancora più forte!