video suggerito
video suggerito
5 Maggio 2022
13:30

Aiutare i più giovani a conoscere i cavalli: l’evento “Il gioco equino… È qui, no?” dei Carabinieri di Roma

Carabinieri e associazioni insieme per aiutare i più piccoli a conoscere il cavallo: è l'evento organizzato da associazioni e Carabinieri a Roma per domenica 8 maggio 2022.

21 condivisioni
carabinieri cavallo

Carabinieri e associazioni insieme per aiutare i più piccoli a conoscere il cavallo: è questo il cuore dell'evento organizzato all'interno della Caserma Pastrengo di Tor di Quinto, a Roma, dal titolo "Il gioco equino… È qui, no?".

Domenica 8 maggio 2022 il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo apre la propria caserma ai bambini per mostrare loro, attraverso il gioco e momenti di approfondimento, come vivono questi straordinari compagni di vita. I bambini avranno l'opportunità di osservare da vicino la vita di questi animali e il loro rapporto con i Carabinieri che ogni giorno se ne prendono cura.

L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare le generazioni più giovani nei confronti di un animale che seppur estremamente familiare non appartiene al loro quotidiano.

«Quando parliamo di cavalli – ha dichiarato il colonnello Francesco Maria Chiaravalloti, Comandante del 4°- per noi significa dare valore alle origini: l’Arma è nata a cavallo. Da 200 anni viviamo insieme condividendo la buona e la cattiva sorte. Garantisco che in tutte le situazioni più pericolose, il nostro fedele compagno di viaggio ci ha dato sicurezza e affetto. Il suo benessere è il nostro».

Tra le attività previste c'è l’introduzione all’ippoterapia coi suoi protagonisti umani e animali. Si tratta di un tipo di terapia che si avvale dei numerosi benefici che derivano dalla relazione tra uomo e cavallo, con numerosissimi campi di applicazione che vanno dalla sfera motoria, come ad esempio la paralisi cerebrale, fino ad arrivare a quella psichica come depressione e ansia.

Non è un caso però che durante una giornata dedicata ai più piccoli, si parli questa particolare tipologia di Intervento Assistito con gli Animali (IAA), i bambini con ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, sono tra i principali beneficiari di questa particolare pet therapy praticabile anche all'interno della Casera di Tor Quinto.

Segue poi la visita alla Clinica Veterinaria «dove tutto è a misura di cavallo», hanno sottolineato i Carabinieri. E poi alcuni momenti di gioco con la Caccia al tesoro, basata su quiz utili per approfondire l’argomento del benessere animale e infine l’arrivo di Garibaldi a cavallo.

Non è un caso che "l'eroe dei due mondi" sia protagonista della giornata vista la presenza dell’Ente Nazionale di Protezione Animali (Enpa), in qualità di partner dell'evento. La più antica associazione di protezione animali è stata fondata da Garibaldi nel 1871, ed è legata in maniera particolare all'Arma attraverso la cavalla Marsala, fedelissima compagna di Garibaldi.

«Il rapporto tra uomo e cavallo – ha affermato Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – ha origini antiche e il nostro fondatore ne aveva colto l’essenza. Iniziative come questa con i bambini sono essenziali perché ancora oggi il cavallo è un animale che viene sfruttato e maltrattato in troppe occasioni. Come Enpa con il nostro ufficio legale portiamo in tribunale tutti i casi che emergono dalle indagini delle nostre Guardie zoofile e dei Carabinieri, da sempre alleati strategici nella lotta allo sfruttamento degli animali. Ecco, quindi, che la sensibilizzazione dei più giovani diventa essenziale».

Al fianco dell'Enpa saranno presenti anche i volontari della A.s.D “Io e il Cavallo” e della Onlus “Teniamoci per mano”, i quali aiuteranno i bambini a interfacciarsi con gli animali. A questi si aggiungono, in qualità di testimonial, i 6 piccoli veterinari della "Kids Vet Academy", la serie in dodici puntate trasmessa da RaiGulp, e disponibile online su RaiPlay, che racconta le esperienze sul campo di sei piccoli aspiranti veterinari.

kids vet academy
I piccoli protagonisti della Kids vet Academy

La Caserma non è però soltanto la casa dei cavalli, ma anche del cane Briciola, la mascotte dei Carabinieri del 4° Reggimento a cavallo. La meticcia insieme al suo conduttore, il maresciallo Fabio Tassinari, capo della Fanfara del Reggimento, per due volte ha accolto il presidente della repubblica Sergio Mattarella nel giorno del suo insediamento al Palazzo del Quirinale.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views