10 Giugno 2022
17:02

A Roma una mostra dedicata alla biodiversità in città

Dall'11 giugno al 25 settembre alla Casina delle Civette di Villa Torlonia una mostra dedicata alla biodiversità in città per sensibilizzare sull'importanza di tutelare animali ed ecosistemi che ancora resistono all'impatto dell'uomo.

17 condivisioni
Immagine
Gruccioni in città

Una mostra per svelare gli animali e gli ecosistemi che contraddistinguono la città, sottolineare quanto siano fragili e preziosi e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di rispettarli e preservarli, soprattutto in un’epoca in cui la convivenza tra uomo e animali in ambito urbano (e non solo) è diventata, oltre che inevitabile, anche molto complessa.

La mostra si chiama “Biodiversità in città”, e inaugura a Roma l’11 giugno, nella Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia. Il percorso propone, attraverso 32 fotografie di Bruno Cignini, zoologo, scrittore e divulgatore scientifico e 11 acquarelli dell’illustratrice Eva Villa, un inedito racconto per immagini alla scoperta dei luoghi urbani in cui la natura resiste all’impatto umano: aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d’acqua.

L’esposizione, curata da Gina Ingrassia, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata da Pandion ed. e Inmagina con il patrocinio della Lega italiana protezione uccelli, racconta le numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini, dagli uccelli ai piccoli mammiferi, fornendo indicazioni sulla loro distribuzione, le loro abitudini e il loro ruolo all’interno dell’ecosistema urbano, con l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza per la tutela della biodiversità e, più in generale, dell’ambiente.

Gli esperti del Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma, che collaborano al progetto, forniranno inoltre consigli sui comportamenti corretti da tenere in caso di incontro con la fauna urbana e sui metodi per aiutarla a sopravvivere in città, attraverso nidi e mangiatoie. La mostra sarà corredata da una serie di attività didattiche, tra cui visite guidate, osservazione e birdwatching in villa, laboratori per bambini e per adulti. Visitabile sino al 25 settembre 2022, e i biglietti costano 6 euro.

Non è l’unica iniziativa dedicata alla biodiversità organizzata in una città italiana. Anche Napoli riserva una giornata intera a questo tema così importante con la settima edizione di Animal Day, la rassegna dedicata agli animali organizzata dall’omonima associazione presieduta da Stella Gervasio. L'evento si terrà sabato 11 giugno 2022 all'interno del principale polmone verde del capoluogo campano, il Real Bosco di Capodimonte, e nella prima parte si concentrerà negli spazi della Tisaneria Bistrot Delizie Reali Stufa dei Fiori. Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia di Covid-19 l’evento si propone, attraverso incontri, concorsi, workshop e scambi di idee, di diffondere le “buone pratiche” necessarie per costruire una relazione sana con tutti gli animali “urbani”, promuovendo l’attenzione su un tema spesso relegato agli ultimi posti dell'agenda pubblica.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views