video suggerito
video suggerito
9 Aprile 2024
13:03

5 posizioni del gatto quando è felice e rilassato

La postura e le posizioni assunte dai gatti sono molto importanti per interpretare il loro stato d'animo. Se il micio è contento e rilassato spesso traspare da come si sistema per riposare, dormire o semplicemente guardare il mondo intorno a sé.

516 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

La postura, nei gatti, è un fattore fondamentale per capire e interpretare il loro stato d’animo. Il linguaggio felino è infatti composto in gran parte da comunicazione non verbale, e dalla posizione che il gatto assume si può capire molto di cosa sente. Un gatto sdraiato a pancia in su, per esempio, è un gatto che in quel momento si sente a suo agio o che ha voglia di giocare, uno che si acciambella e appoggia la testa sulle zampe è tranquillo e pronto a cedere al sonno. Ogni gatto ovviamente è diverso e ha, di conseguenza, attitudini, preferenze e anche posture differenti a seconda dello stato d’animo. Vediamo però a livello generale cinque pozioni del gatto quando è felice e rilassato.

Sdraiato a pancia in su

Questa è forse la posizione in cui il gatto è più vulnerabile, perché mostra appunto una parte molto delicata del corpo. Se un gatto si sdraia a pancia in su, magari tenendo gli occhi socchiusi, all’apparenza sonnecchiante, siamo quasi certamente di fronte a un gatto che si sente rilassato e a proprio agio. Se alla posizione si aggiungono le fusa è possibile che il micio sia anche parecchio contento e sia pronto all’interazione, anche se non necessariamente significa che voglia essere accarezzato (da qui alcune reazioni inaspettate, come graffi o morsetti, quando viene accarezzato proprio sulla pancia).

Acciambellato

Un gatto tranquillo e a proprio agio potrebbe acciambellarsi per schiacciare un pisolino, appoggiando la testa sulle zampe e chiudendo gli occhi. È una posizione che esprime rilassamento, più che felicità, e che conferma che il micio non percepisce minacce o elementi di disturbo nell’ambiente. In questa posizione spesso cadono anche nel sonno.

Disteso su un fianco

Un’altra posizione che dimostra rilassamento è quella sdraiato su un fianco. I gatti lo fanno anche per regolare la temperatura corporea, distendendosi su una superficie fresca in caso di caldo eccessivo o approfittando di un punto particolarmente caldo o vicino a una fonte di calore in caso di basse temperature. Può tenere la testa sollevata, guardandosi intorno con gli occhi socchiusi, o abbandonarsi del tutto sul pavimento per dormicchiare.

In piedi con la coda dritta

Un gatto contento e rilassato, magari incuriosito, potrebbe aggirarsi per casa o venirci incontro tenendo la coda eretta e in posizione verticale, magari con una leggera curva all'estremità.

Il grooming

Questa non è una vera e propria posizione, quanto un comportamento che il gatto può adottare quando si accoccola rilassato e soddisfatto. Il grooming, o leccamento, è infatti un comportamento comune nei gatti quando sono rilassati e felici: si puliscono o si leccano come segno di comfort e benessere, manifestando di sentirsi a suo agio in quel momento.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views