video suggerito
video suggerito
29 Giugno 2021
16:14

12 cinghiali nani tornano in libertà, così si tenta di salvare la specie di suide più piccola e minacciata al mondo

Dodici cinghiali nani sono stati rilasciati in India nordorientale con lo scopo di far aumentare la popolazione di questa specie che si credeva estinta fino al 1971. L'iniziativa fa parte di un progetto di conservazione che ha avuto origine nel 1996 e si occupa di far riprodurre i cinghiali nani in cattività per poi reinserirli in natura e tutelare così la specie.

27 condivisioni
Immagine

Una dozzina di cinghiali nani (Porcula salvania) di cui sette maschi e cinque femmine, sono stati rilasciati in natura nell'India nordorientale. Si tratta dei più piccoli suidi  al mondo e la reimmissione è avvenuta con lo scopo di far aumentare la popolazione che si credeva estinta e che un tempo viveva nelle praterie umide del Bhutan, India e Nepal.

La specie è stata riscoperta nel 1971 nello stato dell'Assam, in India, e ad oggi l'unica popolazione stabile nota si trova nel Parco Nazionale di Manas nel nord-ovest della zona. Proprio per il basso numero di individui nel 1996 si è dato vita a un programma di conservazione grazie alla collaborazione tra governi locali e a livello nazionale. Il progetto consiste sia nel ripristino degli habitat sia nel fare riprodurre i cinghiali in cattività per poi rilasciarli in natura, cercando così di preservare la specie. Ad oggi sono 70 i cinghiali allevati che aspettano il ritorno alla libertà e, con questo rilascio, ammonta a 142 il numero di cinghiali nani reinseriti in natura.

Il cinghiale nano è attualmente classificato come "in pericolo" dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature) e si stima vi siano circa 100-250 individui maturi. Le principali minacce riguardano la perdita e il degrado degli habitat per gli insediamenti antropici, la conversione del suolo per l'agricoltura che ha causato la riduzione del suo areale, gli incendi e alcune pratiche di gestione forestale. Le dimensioni di questa specie sono davvero piccolissime: il maschio misura circa 61-71 cm di lunghezza con un peso di 8-10 kg, mentre la femmina pesa fino a un massimo di 8 kg e una lunghezza di 62 cm.

Le femmine inoltre sono solite vivere in gruppo, costituito generalmente da uno o due adulti e i loro piccoli, mentre i maschi sono solitari. Durante la stagione degli amori, i maschi abbandonano la loro vita solitaria per competere tra loro cercando di guadagnarsi la possibilità di riprodursi. In India la specie è protetta dal 1972 e inserita nell'Appendice I della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES) che ne vieta il commercio internazionale.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views