Fin da quando è nato Tyler ha avuto sempre al suo fianco un compagno davvero speciale. Il legame che li ha uniti è così forte che la prima parola di questo bambino non poteva che essere "anatra". Questa storia arriva dal Texas e vede protagonisti il piccolo Tyler e la sua anatra Beaker, arrivata in casa quando Tyler aveva soltanto pochi mesi di vita: ma i due hanno legato fin da subito, diventando degli inseparabili compagni di gioco.

Jennifer Young, la madre di Tyler, non poteva immaginare che questa insolita coppia sarebbe diventata così affiatata da condividere, insieme, ogni momento. Tuttavia, prendersi cura di un'anatra domestica non è soltanto un divertimento, ma una responsabilità che richiede molto impegno e, soprattutto, diverse accortezze. Per preservare il benessere di questo animale è opportuno ricreare un ambiente quanto più adatto ai suoi bisogni. Fondamentale è possedere un ampio spazio verde, dove le anatre possano camminare e così allenare i muscoli delle zampe. Essenziale è anche uno spazio d'acqua, che può essere un piccolo lago o anche una piscina, essendo questi animali degli abili nuotatori.

Ma le anatre sono soprattutto animali dalla forte socialità, e in natura vivono sempre in coppia o in gruppi. Per questo motivo, qualche anno dopo l'arrivo di Beaker in casa, la famiglia di Tyler ha iniziato a prendersi cura di altre anatre. Ma nonostante il tempo trascorso e l'arrivo di nuovi compagni, l'amicizia tra Tyler e Beaker non si è mai indebolita, e i due si divertono come se fosse ancora il primo giorno: «Oggi è un po' diverso, perché Tyler va a scuola – spiega la mamma del bambino -, ma quando arriva a casa è sempre fuori con Beaker. Il loro legame non è cambiato».

Prendersi cura di un'anatra per Tyler non è però soltanto un gioco, perché la convivenza con questo animale così insolito durante l'infanzia ha sviluppato in lui una maggiore sensibilità verso un mondo che ora gli è più familiare: «Sono sicura che Beaker ha reso Tyler molto più compassionevole – ha spiegato Jennifer – anche adesso che vede altri animali, vuole sempre aiutarli».

Il legame tra Tyler e Beaker non è solo la storia di una buffa amicizia tra un bimbo e la sua anatra, ma l'esempio di come un animale possa migliorare la nostra vita, insegnandoci ad avere più rispetto e attenzione nei confronti di tutti gli esseri viventi: «Tyler ha un cuore grande e avere qualcuno da accudire ha incoraggiato tutto questo».

Lemony e Vendetta, l'insolita amicizia tra un'anatra e un cane