video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2024
10:01

In Messico è stato trovato un nuovo dinosauro dal becco ad anatra

In Messico è stato ritrovato un nuovo genere di adrosauri, noti anche come "dinosauri dal becco ad anatra", che visse insieme a diversi predatori sul finire del Cretaceo.

15 condivisioni
Immagine

Un team di paleontologi dell'Università di Bath, in Inghilterra, ha appena scoperto una nuova specie di dinosauro dal becco ad anatra, all'interno di alcuni sedimenti cretacici del Messico. Nello specifico, i nuovi reperti sono stati trovati all'interno della Formazione Cerro del Pueblo di Coahuila e consistono in alcune ossa e nel cranio parziale del grosso erbivoro.

Gli scienziati hanno deciso di chiamare l'animale Coahuilasaurus lipani, in riferimento allo stato di Coahuila, dove è avvenuto lo scavo, e alla tribù Lipani Apacheche abita questo territorio.

Il C. lipani vise circa 72,5 milioni di anni fa ed era un adrosauro kritosauride di circa 8 metri di lunghezza. I kritosauridi appartengono a un clade di dinosauri imparentati con Kritosaurus navajovius e altri suoi parenti, che si diversificare tantissimo in Nord America sul finire del Cretaceo.

Questi animali avevano anche degli adattamenti specifici alla bocca e alla mascella per cibarsi di diverse tipologie di piante, suggerendo che avessero occupato un gran numero di nicchie ecologiche distinte.

Il dott. Nicholas Longrich ha affermato che questa specie disponeva – come molti altri adrosauri del periodo – di alcune mutazioni craniche legate alla selezione sessuale. «Sebbene le creste ossee dei kritosaurini non siano così elaborate, è evidente che  presumibilmente avevano una funzione espositiva – ha spiegato l'esperto – Negli uccelli moderni, gli ornamenti cranici vengono occasionalmente utilizzati anche nei combattimenti intraspecifici, ad esempio nei buceri, e la cresta relativamente robusta di questi adrosauri avrebbe potuto plausibilmente svolgere una funzione simile».

Nel caso in cui queste creste fossero state utilizzate anche per attrarre le femmine, è molto probabile che fossero anche estremamente colorate e sgargianti, come immaginato dal paleo artista Díaz Frías che ha aiutato i paleontologi a produrre una delle immagini ufficiali della specie.

Tra le altre specie che sono state scoperte all'interno della stessa formazione e che risalgono allo stesso periodo geologico, i paleontologi hanno anche menzionato diversi predatori teropodi, come alcuni tirannosauridi, il deinocheiride Paraxenisaurus normalensis, alcuni dromaeosauri e troodontidi. Gli altri erbivori che sono stati invece recuperati nella stessa zona appartengono ad alcune specie di anchilosauri, ceratopsidi e tescelosaudi.

Secondo gli autori dello studio, infine, il ritrovamento di così tanti dinosauri all'interno della stessa formazione geologica potrebbe essere stata causata da tassi di speciazione più elevati rispetto a quelli d'estinzione, oltre a considerare il fatto che in America centrale le nicchie ecologiche permettevano alle comunità di disporre un maggior numero di specie.

Bibliografia
Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social