Riconosce la sua pet mate solo annusandola: Harley e Valeria si riabbracciano dopo sei mesi

Harley, un cane di sei anni, ha riconosciuto la sua migliore amica Valeria solo dall'odore dopo sei mesi di lontananza: il video diventa virale.

9 Novembre 2022
9:35
1.410 condivisioni
Immagine

Stava passeggiando quando all'improvviso si è diretto verso una ragazza seduta su una panchina. Harley, un cane di 6 anni, non poteva vedere il volto della persona misteriosa nascosta dal cappuccio ma è riuscito a riconoscere il suo odore anche a metri di distanza, senza esitazione. Questo è il momento in cui Harley ha riabbracciato dopo sei mesi la sua migliore amica.

Harley e Valeria Sara Navarro si sono conosciuti quando lei era ancora un’adolescente. La ragazza da tempo desiderava adottare un cane, ma aveva paura di non essere all'altezza. «Ricordo bene la prima volta che l’ho visto – racconta Valeria – non potevo credere a quanto amore sentivo per lui. Harley e io abbiamo creato una connessione molto forte.» Grazie ad Harley, tutte le sue insicurezze sono svanite e i due sono diventati inseparabili. Dopo essersi laureata in Finanza, però, Valeria ha iniziato a cercare lavoro all'estero con l'obiettivo di realizzarsi e guadagnare abbastanza da potersi permettere una casa per lei e Harley, ma per realizzare questo sogno Valeria si è dovuta separare dal suo amico. Si è trasferita prima in Spagna, per un anno, e poi in Canada, ma senza riuscire a trovare l'opportunità giusta che le permettesse di trasferirsi stabilmente con Harley. Così alla fine, dopo sei mesi interminabili di lontananza, è tornata in Messico. Ed è proprio di ritorno dal suo viaggio che ha deciso di fare una sorpresa al suo migliore amico.

Seduta su una panchina di un parco vicino casa, ha aspettato che arrivasse il suo amico voltandosi di spalle e sollevando il cappuccio della felpa per non farsi riconoscere. Come si può vedere dalle immagini, Harley, insieme alla sorella di Valeria, sua complice, ha imboccato la strada che portava alla panchina e, una volta vicino, si è mosso nella sua direzione, trascinando tutti: aveva sentito l’odore della sua amica ma non poteva sapere che sotto a quel cappuccio ci fosse proprio lei. Subito ha iniziato ad annusare e dopo pochi secondi l’ha riconosciuta, scodinzolando dalla felicità, a conferma di quanto emerso da uno studio del Dr. Berns della Emory University di Atlanta: quando un cane sente l’odore del suo pet mate ha una reazione emotiva simile a quella che hanno gli esseri umani quando sentono il loro profumo preferito.

«Quando mi ha riconosciuto ho detto: mamma mia! – continua – Perché ha capito chi ero da una distanza di 4 metri solamente per l’odore». Su Tik tok il video ha raggiunto più di 3,5 milioni di visualizzazioni. In molti si sono emozionati nel vedere quell’incontro pieno d’amore simbolo di un’amicizia indissolubile che nessuna distanza potrà mai dividere.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views