Questo gatto ha perso 8 chili grazie alle cure dei suoi pet mate

Bronson pesava 15 chili quando è stato adottato da una famiglia che ha deciso di farlo tornare in salute. La dieta non è stata semplice ed è durata per più di un anno ma, grazie alle cure costanti dei suoi pet mate e a un’alimentazione sana, questo gatto è tornato a giocare e ad arrampicarsi come qualunque altro felino.

8 Ottobre 2021
17:09
351 condivisioni
Immagine

A tre anni pesava 15 chili e, a causa delle sue condizioni, era in pericolo di vita. Quando il suo pet mate è morto di vecchiaia, Bronson ha trascorso la sua vita in un rifugio finché, un giorno, non ha incontrato Mike e Megan, una coppia che ha deciso di adottarlo offrendogli tutto l’aiuto possibile per curare la sua grave condizione.

L'obesità, infatti, è una delle malattie più comuni e potenzialmente mortali nei gatti, che può impedire a questi animali anche le azioni più semplici, come stare in piedi o lavarsi. Mike e Megan sono quindi intervenuti subito, portando Bronson da un veterinario per stabilire, grazie all'aiuto di un esperto, la dieta più adatta alle sue condizioni. Una perdita di peso improvvisa, infatti, può portare a gravi conseguenze nei gatti come la malattia del fegato grasso, letale se non trattata con una corretta alimentazione.

La dieta è andata avanti per più di un anno, con l’obiettivo di perdere 0,5 chili ogni mese. Mike racconta le difficoltà dei primi tempi: «Per i primi due mesi, Bronson si alzava in piedi solo per usare la lettiera e per andare a mangiare». Per integrare l’alimentazione con l’allenamento fisico, Mike e Megan hanno cercato di far camminare Bronson il più possibile attirandolo lontano dal letto e provando a farlo giocare con delle piume: «Abbiamo cercato di convincerlo a fare qualsiasi tipo di esercizio per ottenere il cibo». Prima del suo arrivo, Mike e Megan avevano già due felini in casa che ogni giorno si divertono a scalare i mobili per gatti che questa coppia realizza per lavoro. Bronson, però, non era in grado di partecipare a questi giochi acrobatici e solo dopo essere arrivato a pesare 7 chili è tornato a giocare e ad arrampicarsi.

La sua storia ci ricorda che non bisogna trascurare l’alimentazione di un gatto, un animale che ha delle abitudini di vita molto diverse da quelle dell’uomo. In natura, infatti, i gatti si alimentano soprattutto durante le ore notturne ed essendo dei predatori, in passato non hanno avuto bisogno dell’uomo per nutrirsi. L’istinto di cacciatore del gatto ha reso i suoi gusti molto selettivi, quando si tratta di cibo, ed è per questo motivo che è quasi impossibile forzare un felino a mangiare ciò che noi vogliamo.

La perdita di peso di Bronson ci insegna quanto sia importante una corretta alimentazione nei gatti e che una dieta che tenga conto di tutte le loro necessità può fare la differenza. Guardarlo saltare e giocare in giro, secondo Mike, li ha ricompensati di tutti i mesi di duro lavoro: «Bronson è come un gatto nuovo di zecca. Ha una nuova fiducia in se stesso, ed è così gratificante da vedere».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views