Perde il figlio appena nato e adotta un puledro orfano: la storia della cavalla Citty

Ha perso suo figlio appena nato, ma non l’istinto materno che solo una mamma può avere. Una gravidanza complicata ha negato a Citty la gioia più grande, dare alla luce una nuova vita. Ma il destino l’ha unita a questo piccolo puledro, rimasto orfano della madre.

20 Maggio 2021
15:31
1.799 condivisioni
Immagine

Ha perso suo figlio appena nato, ma non l’istinto materno che solo una mamma può avere. Una gravidanza complicata ha negato a questa cavalla di 13 anni la gioia più grande, dare alla luce una nuova vita. Ma il destino l’ha unita a questo piccolo puledro che, come lei, ha vissuto un terribile trauma.

Orfano della madre, morta per una colica, questo giovane cavallo è rimasto solo, alla ricerca di qualcuno che potesse accudirlo. Si sono trovati quasi per caso, ma quando Citty ha incrociato il suo sguardo per la prima volta, ha subito capito che quella vita appena nata aveva bisogno di una mamma speciale. Iris Pinkster e Sanne Kolman sono le compagne umane che hanno assistito Citty durante la sua gravidanza, terminata con un parto prematuro a causa della placentite, un’infiammazione della placenta che può portare la madre ad abortire e mettere seriamente a rischio la nascita del puledro.

Per una coincidenza del destino, la notte in cui Citty ha perso il figlio è nato il suo puledro adottivo, che ha riconosciuto senza nessuna esitazione questa cavalla come la sua mamma: «È sempre difficile capire se la cavalla accetterà il puledro – spiegano Iris e Sanne – ma noi siamo stati fortunati». Prima dell’arrivo del puledro, però, Citty è rimasta scossa per giorni da quel tragico evento, condizionando anche la vita degli altri cavalli di Iris e Sanne, in lutto per la perdita della loro amica. Questi animali, infatti, sono dotati di una straordinaria memoria e quando perdono un loro simile o il loro compagno umano possono deprimersi per mesi.

Citty è riuscita a lasciarsi alle spalle quel doloroso trauma, dedicandosi a tempo pieno alle cure del suo piccolo puledro adottivo, dal quale non si separa neanche per un istante: «Il piccolo è davvero felice e trova tutto molto interessante. Quando Citty non lo guarda prova a scattare per attirare la sua attenzione». Quella di Citty non è solo la storia di una cavalla che ha ritrovato la gioia di essere mamma, ma l’esempio di come nel regno animale si può superare il dolore nel modo più sorprendente: «Citty ha accolto subito il suo nuovo puledro ed entrambi stanno così bene insieme. Questo mondo sa essere strano, ma anche bellissimo».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views