24 Marzo 2021
14:30

«Una leonessa rovista tra i rifiuti»: ricerca del felino nel senese. Unica “prova”: un’impronta di cane

E' caccia, nel senese, a una leonessa. Una chiamata alla polizia denunciava la sua presenza mentre rovistava rovista tra l’immondizia. Eppure, del felino, ancora non c’è traccia. La segnalazione è partita da Radi, una frazione di Monteroni d’Arbia, in Provincia di Siena. Un'impronta è stata trovata, ma sembra più di un cane o di un lupo.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Kodami
33 condivisioni
Immagine

Arriva una telefonata alle forze dell’ordine che suona all’incirca così: «Aiuto, c’è una leonessa che rovista tra l’immondizia». Eppure, del felino, ancora non c’è traccia. La segnalazione è partita da Radi, una frazione di Monteroni d’Arbia, in Provincia di Siena. Intorno alle 8.30 di martedì mattina, infatti, un conducente di uno scuolabus e una maestra hanno dichiarato alla polizia di Stato di aver visto l'animale.

Gli agenti sono andati a controllare se fosse fuggita una leonessa da un circo che, in questi giorni, staziona proprio nel senese. Ma il circo, però, ha dimostrato di non avere grandi felini. Nel frattempo è partita la ricerca che ha visto in campo la protezione civile, la prefettura, i vigili del fuoco, i carabinieri forestali, la polizia.

Nel pattugliamento le forze dell’ordine hanno trovato un’impronta che, fanno sapere dalla prefettura senese, sembrerebbe più quella di un canide, dunque di un cane di grossa taglia o di un lupo. Per potenziare le attività di controllo sono stati usati anche elicotteri e droni. Il sindaco di Monteroni, Gabriele Berni, ha invitato la popolazione alla calma, smentendo la fake news dell'animale fuggito dal circo e sottolineando che le ricerche sono ancora in corso.

L'episodio avvenuto nel senese ricorda molto gli avvistamenti delle pantere che vengono segnalati, a più riprese, in diverse parti d'Italia. Tra gli ultimi casi, quelli avvenuti in Puglia.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views