video suggerito
video suggerito
19 Ottobre 2021
11:33

Un test della personalità per salvare il lompo dall’allevamento dei salmoni

Una ricerca recentemente pubblicata su Applied Animal Behaviour Science ha valutato cinque tratti della personalità del lompo (Cyclopterus lumpus), un pesce pulitore facoltativo del salmone: attività, socialità, ansia, aggressività e audacia. I risultati mostrano che quelli più audaci e meno aggressivi erano quelli che avevano più interazioni.

Immagine

I test per identificare e costruire il profilo della personalità di un individuo sono piuttosto conosciuti e utilizzati nella nostra specie. Uno dei più famosi è l'Hare Psychopathy Checklist, una scala di valutazione composta di 20 elementi, che viene utilizzata nell'ambito della criminologia per capire quanto è probabile che una persona mostri un profilo psicopatico. Nonostante sia molto controverso tra gli psicologi, questo test può risultare molto utile per restringere il campo dei potenziali criminali durante un'indagine.

I test della personalità possono però essere utili anche nel mondo animale, essendo stata dimostrata in diversi gruppi tra cui i pesci. Un team di ricercatori a tal proposito ha proposto un test per identificare i diversi profili della personalità del lompo (Cyclopterus lumpus), un pesce utilizzato negli allevamenti di salmone per rimuovere i pidocchi di mare (Caligidae) dal loro corpo. La ricerca è stata recentemente pubblicata su Applied Animal Behaviour Science.

Lo studio per garantire un maggior benessere al lompo negli allevamenti

Immagine
Disegno sperimentale che mostra le quattro fasi sperimentali, ciascuna della durata di 10 minuti, per valutare la variazione delle personalità del lompo ©Whittaker, B. A., Consuegra, S., & de Leaniz, C. G. (2021). Personality profiling may help select better cleaner fish for sea–lice control in salmon farming. bioRxiv.

Il lompo è un pesce pulitore facoltativo, ossia in condizioni naturali, spesso non mette in atto il comportamento di pulizia nei confronti di altri pesci. Al contrario, si ciba spesso di plancton, ma può alimentarsi di pidocchi marini quando le risorse alternative sono scarse, come ad esempio negli allevamenti. Si è visto però che quando inseriti con i salmoni, solo il 13-38% dei lompi li pulisce e si ciba quindi dei pidocchi.

Proprio per questo motivo, diverse organizzazioni hanno criticato l'utilizzo di questi pesci negli allevamenti di salmone, in quanto la maggior parte muoiono di fame e di conseguenza non viene rispettato il loro benessere. A tal proposito i ricercatori hanno proposto un test di personalità, il modello a cinque fattori della personalità animale non umana, per cercare di identificare quali tipi di lompi fossero quelli più propensi a pulire i salmoni e a cibarsi quindi dei pidocchi di mare, così da inserire solo quelli negli allevamenti.

Ogni lompo è stato testato per cinque tratti della personalità animale: attività, socialità, ansia, aggressività e audacia. Dopodiché i ricercatori hanno ritestato gli stessi individui dopo un mese, per verificare se il tratto della personalità era ancora coerente con quello verificato la prima volta. Infine, hanno esaminato come i tratti della personalità si correlavano con le interazioni con i salmoni.

Il test veniva eseguito in questo modo: per valutare il profilo di attività, il singolo lompo veniva inserito in una vasca e venivano calcolate, nell'arco di dieci minuti, la durata del nuoto, il numero di volte che attraversava il centro della vasca e la velocità media di attraversamento. Per valutare invece l'ansia veniva misurato il tempo che il lompo trascorreva a nuotare entro 10 centimetri dal bordo della vasca e dal riparo, ossia un pannello nero liscio inserito all'estremità, in quanto questi pesci sono soliti utilizzare una superficie liscia e scura come riparo.

Per indagare la socialità i ricercatori hanno inserito uno specchio di fronte al rifugio e hanno misurato quante volte i lompi si avvicinavano a questo e quanto tempo trascorrevano nelle sue vicinanze (entro 10 centimetri). Per l'aggressività hanno invece misurato quante volte il pesce tentava di dare morsi allo specchio e, infine, hanno inserito nella vasca una pallina da golf gialla, alternandola con un mattoncino Lego verde per prevenire l'assuefazione all'oggetto. Hanno verificato così l'audacia del pesce, misurando quante volte il lompo si approcciava al nuovo oggetto, a che distanza si teneva e quanto tempo ci metteva la prima volta ad avvicinarsi all'oggetto sconosciuto.

I risultati sono stati interessanti: le interazioni lompo-salmone erano scarse, ma gli individui audaci e non aggressivi pulivano il salmone più frequentemente, mentre quelli più attivi e sociali lo facevano quasi sempre scappare.

Dalla personalità del lompo è possibile prevedere come si comporterà con il salmone

La ricerca mette in evidenza che il profilo della personalità del lompo può essere utilizzato per prevedere come questa specie interagisce con il salmone e se lo pulirà efficacemente dai parassiti. Alcuni tratti inoltre, come ad esempio l'audacia, sono ripetibili e molto probabilmente ereditabili, suggeriscono i ricercatori, motivo per cui potrebbero anche essere selezionati per determinare pesci più efficaci nella pulizia.

Contemporaneamente, i pesci non adatti e propensi alla pulizia, potrebbero essere rimossi dall'ambiente di allevamento. Molti lompi infatti non sopravvivono perché non riescono ad adattarsi né a nutrirsi adeguatamente nel nuovo ambiente artificiale. Attraverso la selezione dei pesci più adatti e l'arricchimenti ambientale e sociale, si può rendere più efficace questa pratica tenendo maggiormente in conto il benessere animale.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views