video suggerito
video suggerito
1 Giugno 2023
18:32

Tenta di vendere due pappagalli con le ali tarpate: denunciato un uomo

Ha tentato di vendere due pappagalli con le ali tarpate. È successo a Siracusa, in Sicilia. Il giovane è stato denunciato, e gli animali portati in un centro veterinario che si prenderà cura di loro.

249 condivisioni
Immagine

Ha tentato di vendere due pappagalli con le ali tarpate. È successo a Siracusa, in Sicilia, dove i Carabinieri hanno fermato e denunciato un 18enne per maltrattamento di animali. Il giovane è stato sorpreso in piazza Duomo mentre cercava di vendere ad alcuni turisti degli esemplari di pappagalli.

A seguito degli controlli svolti dalle Forze dell'ordine, anche con il supporto dei veterinari dell'Asp, è stato accertato che ai volatili erano state tarpate le ali per impedire loro di volare. Si tratta di una vera e propria mutilazione che causa lesioni non giustificabili in alcun modo, e che pregiudica per sempre la vita degli uccelli sui quali viene eseguita, i quali non saranno mai più in grado di fare quello per cui sono nati.

Una volta accertata la situazione, i due animali sono stati subito sequestrati e affidati ad un centro veterinario per le cure del caso, mentre il giovane è stato denunciato.

Purtroppo, non è la prima volta che vengono tarpate le ali a dei pennuti selvatici. Accade soprattutto in contesti urbani, per impedire loro di volare e continuare così ad essere un oggetto d'arredo vivente all'interno di case e giardini. Attratti dai loro colori sgargianti, e dalla loro parlantina, moltissime persone in questi anni hanno iniziato ad accogliere in casa pappagalli di ogni tipo.

La conseguenza più evidente è che una volta scappati, o addirittura abbandonati, questi animali strappati al loro habitat invadono le città, mettendo a rischio la fauna nostrana, e il delicato equilibrio tra le specie all'interno dell'ecosistema.

Ma la conseguenza che spesso ci sfugge di questo commercio è proprio quello delle mutilazioni e delle privazioni a cui sono sottoposti gli animali per piegarsi a vivere in città, spesso all'interno di volerie troppo piccole, come  nel caso del pappagallo sequestrato proprio oggi a Torino, oppure di quello lasciato a morire su un balcone mentre la persona che avrebbe dovuto prendersene cura era in vacanza.

Tutti episodi che sarebbero dovuti essere fermati con l'entrata in vigore in Italia della legge sugli animali esotici, ma la legge non ha prodotto gli effetti sperati. Moltissimi animali esotici infatti non possono più essere prelevati in natura, ma diversa è la situazione per quelli che, nonostante siano anch'essi selvatici esotici, vengono allevati in Europa e Italia.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views