video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2024
16:01

Tecla, mette la zampa fuori dal suo box in canile per farsi coccolare: cerca casa

Tecla ha 8 anni e si trova nel canile di Conversano, in provincia di Bari. Dopo aver vissuto per sei anni in casa, è stata portata prima in un deposito di materiali edili e poi ceduta. Dal suo box richiama con la zampa chiunque passi per farsi coccolare. Ora cerca una famiglia che la ami per sempre.

4.279 condivisioni

Immagine

Tecla ha 8 anni e si trova in canile a Conversano, in provincia di Bari, dal 5 dicembre del 2021 in seguito a una rinuncia di proprietà.

A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria dell'associazione ADA, Agnese Gulletta, che si sta occupando di cercare la famiglia giusta per Tecla: «Dopo aver vissuto per sei anni in casa è stata portata prima in un deposito di materiali edili e poi ceduta all'associazione − spiega Agnese − Tecla richiama chiunque passi davanti al suo box: si ferma e mette fuori la zampa per farsi coccolare. Si fa accarezzare, ama il contatto con gli umani. Vive in box con una femmina giovane e con un maschietto giovane della sua taglia con cui è in sintonia».

Immagine

Ma cos’è esattamente la rinuncia di proprietà? La risposta corretta è che è un istituto nato per tutelare l'interesse del cane e venire incontro a casi di estrema necessità. Col tempo, però, è sempre più utilizzato come forma di "abbandono legalizzato" e non quando vi sono situazioni in cui l’ingresso in canile è l’atto ultimo conseguente a difficoltà oggettive, come il decesso dell'umano di riferimento, situazioni di gravi difficoltà economiche, di salute o di altro tipo.

Nella realtà dei fatti, invece, la rinuncia di proprietà è diventata tutt’altro. In moltissimi casi i problemi lamentati si riconducono a 2 principali categorie: vivere con un cane è più impegnativo di ciò che si immaginava, oppure il cane non è stato ben educato e dunque è difficile da gestire. Entrambi i problemi possono essere ricollegati ad un’unica grave mancanza, ovvero la consapevolezza che l’adozione richiede impegno. Ecco allora che la rinuncia di proprietà non ha più molto a che fare con la tutela del cane, ma diventa un modo facile di risolvere un problema che riguarda principalmente l’egoismo delle persone.

Tecla ha vissuto in appartamento per sei anni prima di essere "abbandonata", pertanto secondo la valutazione dei volontari può vivere in questo contesto o in una casa con giardino: «È confidente con gli umani, ama il contatto e non è a disagio con i bambini», aggiunge Agnese.

Tecla pesa solo 14 kg, è una taglia medio piccola: «Quando la liberiamo nelle zone di campagna attigue al canile lei, sempre in sicurezza, Tecla corre via in cerca di odori. Corre libera nel prato, divertendosi con i suoi compagni di box, ed è un momento unico per lei che invece meriterebbe di vivere tutti i giorni della sua vita così», racconta la volontaria.

Immagine

All’ingresso in canile Tecla è stata sottoposta a visite veterinarie dalle quali risulta essere in salute. È negativa a leishmania, ehrlichia e filaria .

Per informazioni su Tecla contattare Agnese Gulletta al 3473449958 oppure inviare una e-mail all'indirizzo di posta agulletta68@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views