video suggerito
video suggerito
5 Gennaio 2024
10:00

Ray, il cucciolo nato a Natale e lanciato in un canile: cerca gli umani giusti per lui

Ray è un cucciolo di simil Pastore Tedesco che ha dovuto affrontare prima un crudele abbandono e poi la deprivazione sensoriale dei box del canile. Cerca urgentemente casa.

3.252 condivisioni
Immagine

Ray è un simil Pastore Tedesco, ha circa un anno e ne ha già passate tante. Secondo le stime dei veterinari, la sua nascita è avvenuta intorno al giorno di Natale del 2022 ed è stato trovato a maggio del 2023 in circostanze che hanno dell'assurdo.

A occuparsi di lui è l’associazione ADA che gestisce il Rifugio comune San Francesco di Conversano, in provincia di Bari, e Agnese Gulletta, volontaria del canile, racconta a Kodami la storia di questo meraviglioso cucciolo: «Una delle operatrici arrivando al lavoro ha trovato Ray all'interno del canile, nel piazzale antistante le gabbie − spiega la donna − Il piccolo era in evidente stato di shock. Dopo averlo soccorso, gli altri operatori hanno trovato un taglio praticato nelle rete di recinzione sovrastante il muro perimetrale e così hanno realizzato la cruda verità: Ray era stato praticamente lanciato all'interno del canile. Il suo pelo era morbido e pulito e abbiamo supposto che almeno fino ad allora avesse vissuto una vita casalinga».

Immagine

Secondo la valutazione dei volontari, Ray non ha avuto la possibilità di fare molte esperienze al di fuori del box in seguito all'abbandono e per questo motivo «è insicuro sia nel relazionarsi con i suoi simili che con gli umani − conferma Agnese − Ma se si tratta di umani con cui ha costruito un rapporto, si lascia gestire ed è a suo agio con il contatto».

«Ha bisogno di acquisire sicurezza con interazioni mirate, preferibilmente con cani che siano in grado di smorzare la tensione e di non metterla su un piano competitivo − continua la volontaria − Al guinzaglio, invece, dopo un'eccitazione iniziale procede con pazienza. Siamo preoccupate per lui: soffre la gabbia e chiediamo il vostro aiuto anche se è giovane, bello e sano, perché deve andare al più presto nella casa giusta».

«Può convivere con cani femmine, ma è necessario valutarne la compatibilità − spiega Agnese − Non è un cane da prima esperienza e sarebbe meglio evitare la convivenza con bambini piccoli o gatti. Aggiungo che se riesce a costruire un legame con l’umano di riferimento, crea una forte intesa e lo ascolta con piacere».

In seguito a visita ed esami di routine si è accertato che Ray è in salute, esente leishmania, ehrlichia e filaria. Ha la punta dell’orecchio destro tagliata perché è stato morso dal suo vicino di box.

Per informazioni su Ray contattare Agnese Gulletta al 3473449958 oppure inviare una e-mail all'indirizzo agulletta68@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social