video suggerito
video suggerito
10 Settembre 2021
12:05

Sta per volare dal balcone, la micina salvata da un lenzuolo. Ma senza si sarebbe buttata lo stesso?

L’hanno vista lì penzoloni dalla balaustra di un secondo piano in grave pericolo e si sono attivati per salvarla in qualunque modo. Tre uomini sconosciuti tra loro si sono uniti per impedire che quella gatta incinta morisse cadendo dal balcone. Un gesto che non è passato inosservato allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum che li ha pubblicamente ringraziati.

3.566 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

L’hanno vista lì, penzoloni dalla balaustra di un secondo piano e si sono attivati per salvarla in qualunque modo. Nel centro di Deira, a Dubai, tre uomini sconosciuti tra loro si sono uniti per impedire che quella gatta incinta morisse cadendo dal balcone.

Un gesto di grande civiltà che ha fortemente impressionato lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, che li ha pubblicamente ringraziati ripostando il video messo online da Mohammed Rashid, una persona che gestisce un negozio di alimentari nella zona, che aveva ripreso tutta la scena.

«Orgoglioso e felice di vedere tali atti di gentilezza nella nostra bellissima città», ha scritto lo sceicco su Twitter. «Chiunque identifichi questi eroi sconosciuti li ringrazi da parte mia» ha aggiunto. Il giornale locale è riuscito a mettersi in contatto con i salvatori della gattina: sono Ashraf, un guardiano marocchino, Atif Mehmood, un venditore pakistano e Nasser, un autista indiano che lavora con la Roads and Transport Authority (RTA).

Provenienti da ambienti completamente diversi, i tre uomini non si erano mai incontrati prima di quella mattina: «Non serviva conoscersi, serviva salvare il gatto ed era esattamente quello che volevamo fare tutti e tre» ha raccontato Atif. Nel video, si vede la gattina bianca completamente esposta fuori dal balcone in una posizione inquietante e i tre uomini che prendono rapidamente la decisione di stendere un lenzuolo sotto come rete di sicurezza.

«Prima abbiamo aperto un telo di plastica, ma subito il gatto si è rifiutato di saltarci dentro. Poi abbiamo steso invece un lenzuolo e lei è saltata», hanno raccontato ai giornalisti. Quando è stato chiesto loro dove avessero preso il lenzuolo, si sono guardati perplessi e hanno risposto che «probabilmente l'aveva mandato l'Onnipotente».

Atif Mehmood si è detto sollevato di essere riuscito a salvare la vita del gatto. «Voglio solo dire a tutti di rispettare e amare gli animali come faremmo con gli esseri umani». Aggiungendo che il gatto sta perfettamente bene: «È molto amichevole e viene spesso nella nostra drogheria, dove le diamo da mangiare il latte».

Ma il gatto sarebbe saltato anche senza lenzuolo?

Guardando le immagini fa davvero paura vedere quella micina in procinto di cadere. Il video, però, dimostra che i gatti hanno molta più confidenza con l'altezza di quanto si possa immaginare. Un'affermazione del genere rischia sempre di sollevare polemiche, perché c'è sempre chi sottolinea che «il gatto si sarebbe potuto fare molto male cadendo da quell'altezza». Ed è vero.

Ma è anche vero che i gatti hanno la tendenza a sfidare i loro limiti fisici perché molto spesso ce la fanno, sono biologicamente "attrezzati" per riuscirci (la colonna vertebrale flessibile, i cuscinetti plantari, l'equilibrio, il riflesso di raddrizzamento, solo per citare alcune dotazioni fisiche).

Questo gatto ha forse percepito (magari per esperienze pregresse, chissà) che quella coperta tesa sarebbe stata una valida alternativa al cemento, ma può darsi anche si sarebbe gettato comunque, non possiamo saperlo. Fra l'altro quando viene liberato, sembra molto sereno nel ritrovarsi in strada, quasi che scendere fosse proprio il suo obiettivo.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views