video suggerito
video suggerito
24 Febbraio 2023
15:43

Spazi protetti per i cani e Animal Line a Lucca per favorire la relazione uomo-animale in città

Nello spazio dell'ex ospedale Campo di Marte verranno realizzate cinque aree dedicate ai cani e ai loro pet mate, cui si affiancano 15 km di percorsi che si snodano tra le mura della città: le Animal Line.

Immagine

Un’area dedicata al rapporto uomo-cane nella zona dietro l’ex ospedale Campo di Marte, a Lucca, uno spazio con cui il Comune punta a diventare la prima città europea a misura di animali e a favorire la relazione tra umano e animale nel contesto cittadino: il progetto si chiama In-Habit, è realizzato in collaborazione con le città di Riga, Cordoba e Nitra e il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, e vedrà la luce in estate.

I lavori sono partiti a ottobre, e prevedono la realizzazione di 5 aree protette suddivise in base alla taglia del cane, in sugna delle quali potranno giocare e socializzare le persone (adulti, anziani e famiglie) e gli animali. Ogni area è allestita con percorsi esterni intervallati da rettangoli in gomma e autobloccanti per dare la possibilità al cane di avere un’esperienza tattile diversificata. Ognuno dei cinque spazi avrà sedute, fra cui una costruita in terra ed erba, e ci saranno aree dedicate al gioco, tra cui anche una grande sabbiera a forma di zampa dove i cani potranno scavare, amache e affacci dedicati. Tutti gli spazi saranno dotati di cestini per la raccolta delle deiezioni e di appositi sensori che serviranno a rilevarne l’utilizzo.

Le "Animabili", i tracciati dedicati a cani e umani

L’investimento complessivo per il progetto è di 350mila euro, interamente finanziato dall’Unione Europea, e alle cinque aree si affianca la costruzione delle cosiddette “Animabili” (Animal Line), un tracciato ben riconoscibile della lunghezza di 15 chilometri realizzando sfruttando piste ciclabili e camminamenti già esistenti, che si svilupperà a partire dalle rive del fiume Serchio, passando attraverso la città e arrivando fino al quartiere di San Concordio, alla passeggiata dell’Acquedotto del Nottolini. I percorsi saranno caratterizzati da una cartellonistica in grado di guidare le persone, verranno inserite panchine adatte anche agli animali e porta rifiuti dotati di sacchettini per le deiezioni degli animali, le fontane saranno fornite di un apposito sistema che consentirà di dare loro da bere.

«Riteniamo fondamentale sviluppare la dimensione educativa e formativa del progetto InHabit, in cui crediamo molto – hanno spiegato in una nota le assessore all’Ambiente, Cristina Consani, e alla Pubblica Istruzione, Simona Testaferrata – Gli spazi protetti e i percorsi delle “animabili” saranno luoghi a misura delle famiglie, nel pieno rispetto del prezioso rapporto tra uomo e animale che arricchisce entrambi i protagonisti. Gli spazi verdi individuati nella nostra città saranno attrezzati per favorire questo scambio, con organizzazione scrupolosa e caratteristiche di comfort per rispondere alle esigenze e finalità indicate dal progetto».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views