video suggerito
video suggerito
6 Giugno 2022
16:52

Seamus, il Levriero Irlandese che ha marciato al Trooping the Colour per la regina Elisabetta

In occasione di Trooping the Colour, la parata militare in onore del compleanno ufficiale della regina Elisabetta II d'Inghilterra, a marciare con le guardie irlandesi c'era anche Seamus, Levriero Irlandese. Ecco perché era lì.

251 condivisioni
Immagine

Gli occhi erano tutti su di lei, vestita di verde e sorridente nonostante qualche problema di salute l’abbia tenuta lontana per la maggior parte del tempo. Ma alla fine la regina Elisabetta II si è affacciata al balcone di Buckingham Palace per chiudere le celebrazioni del Giubileo di Platino dei suoi 70 anni sul trono. I festeggiamenti sono iniziati lo scorso 2 giugno con una grande parata militare, Trooping the Colour, la cerimonia effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British Army, ed è stato proprio nel corso di questo evento che uno dei partecipanti ha catturato l’attenzione: un Levriero irlandese, che ha camminato in testa al drappello di Guardie Irlandesi.

Il cane in questione si chiama all’anagrafe Turlough Mor, anche se è conosciuto principalmente come Seamus, ha due anni e la sua presenza ha entusiasmato chi ha avuto modo di seguire la parata, lo scorso 2 giugno, ammirati e inteneriti dal modo in cui ha sfilato in testa alle guardie. Al suo fianco, come conduttore, Adam Walsh, che nella banda suona la grancassa.

La presenza di un cane alla parata ha stupito non poco, tenendo conto che moltissimi si aspettavano i cavalli: oltre alle ragioni “militari”, la regina è infatti una grandissima amante e allevatrice di equini. Ma Seamus era lì per una ragione precisa: il Levriero irlandese, o Irish Wolfhound, è la mascotte delle Guardie Irlandesi che hanno ovviamente partecipato alla Queen’s Birthday Parade essendo parte della Guards Division, uno dei due reggimenti di fanteria dell'esercito britannico.

Al suo fianco c'era il conduttore, Adam Walsh, che intervistato dalla British Press Association qualche giorno prima della parata ha spiegato che «non ho mai incontrato un cane come lui, non c’è molto che lo turbi – ha detto – Non è nervoso. Sono io quello nervoso, quindi sarà lui a ternerei in riga».

Dalle foto e dai video circolati in Rete, in effetti, Seamus sembra marciare senza problemi al fianco di Walsh nonostante la gran confusione, inevitabile in un momento come quello di “Trooping the Colour”, parata che prende il nome da una tradizione risalente al 1700, in cui diversi reggimenti sfoggiavano le loro bandiere in modo che le truppe riconoscessero i loro stendardi durante la battaglia.

Un evento particolarmente importante perché celebra il compleanno ufficiale dei sovrani d’Inghilterra, a prescindere dal mese in cui sono nati (Elisabetta II è nata il 21 di aprile): lo ha stabilito nel 1748 re Giorgio II, che decise di combinare l’annuale marcia militare estiva con la festa per il suo compleanno, e da allora è rimasta una tradizione.

Tornando a Seamus, il cane è entrato ufficialmente a far parte delle Irish Guards nel dicembre del 2020, durante una cerimonia ai Wellington Barracks, ed è la 17esima mascotte del corpo militare. Prende il suo nome “formale” dall'antico re irlandese Turlough Mor di Connaught, e il suo primo impegno ufficiale è stato in occasione dei festeggiamenti per San Patrizio del 2021. È un componente fondamentale delle guardie, e riveste un ruolo importante durante gli eventi pubblici e le cerimonie ufficiali, cui partecipa indossando la sua “uniforme”, una mantella rossa che richiama le giacche delle guardie.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views