video suggerito
video suggerito
21 Aprile 2022
16:30

La regina Elisabetta compie 96 anni: la foto celebrativa con i pony di Fell e il suo amore per i cavalli

La regina Elisabetta d'Inghilterra ha compiuto 96 anni il 21 aprile e per celebrarla è stata scelta una foto che la ritrae con due pony di Fell. Un modo per ricordare il grande amore che lega la monarca ai cavalli e all'equitazione.

2.306 condivisioni
regina elisabetta
Credit: Henry Dallal @theroyalfamily

Non solo gli amatissimi Corgi: la regina Elisabetta d’Inghilterra non ha mai nascosto l’amore per gli animali, e i cavalli, insieme ai cani, sono sempre stati una costante nella sua vita. Non è un caso dunque che in occasione del suo 96esimo compleanno abbia deciso di posare per una foto celebrativa in compagnia dei suoi due pony di Fell, Bybeck Katie e Bybeck Nightingale.

La foto è stata scattata dal fotografo Henry Dallal per il Royal Windsor Horse Show, un concorso istituzionale dedicato ai cavalli nato nel lontano 1943 per aiutare a raccogliere fondi per lo sforzo bellico, che ogni anno va in scena nel gigantesco parco che circonda il castello di Windsor. Condivisa poi dall’account Instagram ufficiale della Royal Family, è stata scelta per puntare l’attenzione sul rapporto speciale che lega la regina Elisabetta al mondo dei cavalli e dell’equitazione: «È stata scattata il mese scorso nel parco del Castello di Windsor, ed è la quarta di una serie di foto rilasciate dal Royal Windsor Horse Show, dopo le immagini che hanno celebrato il Giubileo d'oro, il Giubileo di platino e il 90° compleanno di Sua Maestà – spiegano dall’account @theroyalfamily In scena per la prima volta nel 1943, la regina ha partecipato a ogni singolo Royal Windsor Horse Show».

Il Royal Windsor Horse Show del 2022, che inizierà il 12 maggio, sarà quindi il 41esimo show cui la regina parteciperà. Un appuntamento imperdibile per la monarca, che sin da giovanissima ha sviluppato un grande amore per i cavalli, che nel corso degli anni l’ha portata allevarli, montarli e anche a partecipare a eventi a tema, dalle corse ai concorsi sino alle fiere. Le cronache riferiscono che la prima volta che montò un cavallo Elisabetta aveva tre anni, e che il primo pony le fu regalato a 4 anni: da allora non ha mai smesso di cavalcare, ed è stata immortalata infinite volte in sella o mentre accarezza il muso di un cavallo, sorridendo entusiasta.

Esperta cavallerizza ed esperta allevatrice, la regina ha sempre dato personalmente il nome ai cavalli che trainano la carrozza istituzionale e ha trascorso gran parte del lockdown del 2020 cavalcando intorno al castello di Windsor, isolata insieme con il marito Filippo, morto nell’aprile del 2021. I cavalli, nella vita della monarca, rappresentano insomma un punto fermo proprio come i cani. E nonostante l’età avanzata, a questi due aspetti la regina non rinuncia: decisa a partecipare al Royal Windsor Horse Show nonostante le condizioni di salute non propriamente ottimali, poco più di un mese fa ha deciso di adottare un cane. Che non è un Corgi o un Dorgi, razze notoriamente amate dalla sovrana, ma una Cocker Spaniel che è stata ribattezzata Lissy.

I cavalli immortalati al fianco della regina Elisabetta nella foto che celebra i suoi 96 anni sono, come detto, pony di Fell. Si tratta di cavalli originari del nord dell'Inghilterra e si trovano principalmente in Cumbria, nelle antiche contee di Cumberland e Westmorland, dove probabilmente pascolavano già in tempi antichissimi.

Il Fell Pony Museum sottolinea che a oggi non si sa ancora molto su questi pony. I campioni ossei testimoniano principalmente la presenza di piccoli pony per uso domestico dalla tarda Età del Ferro fino al primo Medioevo, impiegati soprattutto come animali da soma. Sono noti per la loro resistenza, il vigore e l'intelligenza che gli permettono di sopportare bene anche le dure condizioni meteorologiche che caratterizzano le colline – le “fell”, appunto – dell’Inghilterra del Nord, il loro luogo d’origine.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views