video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2022
13:25

Salvati 4 cuccioli chiusi in una scatola e abbandonati sotto un ponte: «Orrore senza fine»

Lasciati sotto al ponte dell’autostrada a morire, prima ancora che di fame e sete, di caldo. L’ennesima, atroce storia di abbandono arriva da Battipaglia, in provincia di Salerno, vittime quattro cuccioli che sono stati recuperati in tempo.

825 condivisioni
Immagine

Chiusi in una scatola e lasciati sotto al ponte dell’autostrada a morire, prima ancora che di fame e sete, di caldo. L’ennesima, atroce storia di abbandono arriva da Battipaglia, in provincia di Salerno, vittime quattro cuccioli che sono fortunatamente stati salvati da una passante che non si è girata dall’altra parte.

«Un orrore senza fine», è stato il commento di Alfredo Riccio, volontario e responsabile delle guardie zoofile Anpana, che si è immediatamente mobilitato per trovare una nuova sistemazione per i cuccioli. Ad attirare l’attenzione della donna che li ha trovati, a passeggio con il suo cane intorno alle 19.30 di giovedì, sono stati proprio i loro guaiti: passando vicino a quella scatola chiusa ha sentito i lamenti, si è insospettita e l’ha aperta trovando i cani.

La scatola era stata chiusa col nastro per evitare che si aprisse. I cuccioli, appena tre mesi di vita, erano fortemente disidratati, agonizzanti per il colpo di calore: se la donna non fosse intervenuta sarebbero certamente morti. I volontari intervenuti sul posto li hanno rinfrescati e reidratati, ed è poi iniziata la ricerca di una sistemazione. In questi giorni sono in stallo, in attesa di essere adottati da qualcuno che se ne prenda cura nel modo migliore.

«Ovviamente presenterò denuncia, sperando che le telecamere abbiano ripreso l’autore di questo crimine», ha sottolineato Vecchio. Abbandonare un animale, infatti, è reato: l’art. 727 del Codice Penale stabilisce che "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

Quanto fatto ai cuccioli di Battipaglia, inoltre, rientra pienamente anche nel reato di maltrattamento animale, punito dall’articolo 544 ter con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro. Pena che aumenta della metà se dal maltrattamento deriva la morte dell’animale.

Kodami anche quest’anno ha lanciato una campagna contro l’abbandono, #Vacanzabestiale2022, invitando i lettori a fare un gesto “rivoluzionario”: adottare d’estate, periodo in cui solitamente gli abbandono aumentano, e che può invece diventare quello migliore per accogliere in famiglia un nuovo a animale, dedicando tempo alla costruzione di un rapporto profondo e significativo con quello che diventerà un compagno di vita.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views