video suggerito
video suggerito
4 Maggio 2021
16:35

Roma, recuperati a Palazzo Chigi gabbiano e pullo in difficoltà

Un gabbiano reale adulto e un pullo in difficoltà sono stati recuperati dai volontari dell'ENPA a Palazzo Chigi. Gli uccelli sono stati prontamente consegnati al centro di recupero per la fauna selvatica della LIPU, che ha già liberato l'adulto e continuerà ad accudire il piccolo, che ha riportato lievi ferite in seguito alla caduta dal nido.

62 condivisioni
Immagine

Sono stati i volontari e le guardie zoofile dell'ENPA di Roma a rispondere alla chiamata e a intervenire per il recupero direttamente a Palazzo Chigi lo scorso 3 maggio. Un pullo e un adulto di gabbiano reale (Larus michahellis) in evidente difficoltà erano stati segnalati proprio su un balconcino al quarto piano della sede del Governo. I due uccelli sono stati immediatamente recuperati e consegnati al Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU.

L'adulto, che fortunatamente era in buona salute, è già tornato in libertà. Il pullo invece resterà ancora per un po' al centro, dove potrà guarire dalle ferite riportate per la caduta dal nido e crescere lontano dai pericoli della città.

I gabbiani reali, infatti, sono ormai una presenza costante anche nelle grandi metropoli come Roma e Napoli, dove hanno imparato ad adattarsi alla perfezione, viste le enormi quantità di cibo a disposizione e i tanti spazi per nidificare che offrono i tetti di grattacieli e palazzi, sostituti ideali delle pareti rocciose a picco sul mare.

Visto il sempre più crescente numero di gabbiani urbani può capitare, soprattutto in primavera, di trovare giovani caduti dal nido o esemplari adulti in difficoltà. In queste situazioni, a meno che non ci sia una assoluta emergenza, il consiglio da seguire è quello di non intervenire mai in prima persona. Ricordiamoci che i gabbiani, come tutti gli uccelli selvatici, sono protetti per legge e oltre a rischiare sanzioni, si può involontariamente arrecare ancora più danni agli animali.

Ciò che bisogna fare in questi casi è chiamare la polizia locale o le associazioni che si occupano di tutela animale. Saranno loro a valutare se e come intervenire ed eventualmente a contattare il centro di recupero per la fauna selvatica più vicino, gli unici autorizzati a recuperare e curare gli animali selvatici.

La convivenza con l'avifauna e gli altri animali urbani passa anche da queste piccole accortezze, e soprattutto dalla consapevolezza e dalla conoscenza delle norme e dei comportamenti corretti che ognuno di noi deve seguire per la sicurezza e il benessere di tutti.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views