video suggerito
video suggerito
22 Maggio 2023
11:05

Si schiude l’uovo e nasce un pullo di gabbiano: fermati i lavori nell’aiuola comunale

In un giardino del quartiere Foce a Genova, tra le fronde di un'aiuola è stato trovato un pullo di gabbiano appena uscito dall'uovo. I giardinieri hanno subito sospeso i lavori e hanno chamato il piccolo Ulisse. Il pulcino potrà rimanere nel nido finché non sarà in grado di prendere il volo.

1 condivisione
Immagine

Sorpresa in un giardino del quartiere Foce per gli operatori comunali che curano il verde a Genova. Tra le fronde di una Canna indica è apparso un pullo di gabbiano appena uscito dall'uovo. I genitori hanno scelto la pianta come nido per i loro piccoli. I giardinieri hanno subito sospeso la manutenzione dell'aiuola per lasciare in tranquillità la famiglia e hanno battezzato il piccolo con il nome di Ulisse.

«Galeotta fu la canna indica delle aiuole della Foce: in viale Duca d’Aosta, tra le fronde di questa rigogliosa pianta, una coppia di gabbiani ha individuato la location ideale per il proprio nido – scrive Aster in un post sui social – L’uovo si è già schiuso ed entrambi i genitori si danno il turno per difendere il pulcino, che, stante il luogo in cui ha visto i natali, abbiamo arbitrariamente deciso di chiamare Ulisse».

È iniziato il periodo delle nascite e ormai anche in città capita di incontrare pulcini, qualche settimana fa un piccolo di codibugno è caduto dal nido è stato recuperato da un cittadino e consegnato alle cure del Centro Recupero Animali Selvatici di Campomorone gestito dall'Enpa di Genova. I volontari della struttura, in caso di ritrovamento di un uccello appena nato caduto dal nido, consigliano di scattare una fotografia e inviarla via mail all'indirizzo genova@enpa.org, poi si sarà contattati da un operatore che darà le corrette indicazioni per spostare il piccolo e fornirgli cibo e acqua.

Continua Aster: «Sospese le operazioni di manutenzione dell'aiuola per consentire a Ulisse di crescere un tutta tranquillità: noi vi invitiamo a pazientare, almeno fino a che il giovanotto metterà su abbastanza penne da volarsene via con mamma e papà e noi avremo campo libero! Nel frattempo prestate attenzione a transitare in zona: ormai tutti sappiamo quanto possano essere aggressivi i gabbiani in questa particolare fase della loro vita di coppia e non vogliamo di certo disturbarli nel loro difficile compito di genitori».

E specifica che: «Il gabbiano reale è tutelato da direttive comunitarie, norme nazionali e convenzioni internazionali. La Direttiva comunitaria in Italia è stata recepita con la Legge 157/92 ed i suoi successivi aggiornamenti: la specie è stata classificata ‘protetta’, rendendo pertanto sanzionabile qualsiasi attività che arrechi danno alla stessa».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social