cardellino

Cosa significa realizzare l'approccio One Health? Lo spiegheranno lunedì 6 giugno 2022 gli esperti del presidio ospedaliero veterinario dell'Asl Napoli 1 Centro nel corso di un evento dedicato al "Rilascio in natura di esemplari di fauna selvatica" presso il Real Bosco di Capodimonte.

Durante l'incontro, che si terrà dalle 9 alle 13 presso la nuova Casa della salute e del benessere inaugurata nella Fagianeria, una equipe multidisciplinare di esperti interverrà per parlare della fauna selvatica in ottica One Health.

La giornata si comporrà di momenti diversi pensati per favorire il più possibile la partecipazione diretta dei cittadini. Si comincerà con una spiegazione teorica sul ruolo fondamentale svolto dai selvatici in qualità di sentinelle ambientali, si proseguirà con un laboratorio pratico e, infine, si passerà alla liberazione degli animali soccorsi e curati dai medici veterinari dell'Asl Napoli 1 Centro.

Lo scopo di questa giornata divulgativa è chiarire il ruolo della fauna selvatica come specchio dell'ambiente. «In termini epidemiologici la fauna selvatica costituisce il fulcro nella prevenzione delle malattie infettive e diffusive con particolare riguardo a quelle di interesse zoonosico», hanno spiegato i veterinari.

Le zoonosi sono malattie che si trasmettono da animali a uomini e ci ricordano ogni giorno che non siamo soli al mondo, ma che viviamo in un sistema integrato e complesso all'interno del quale siamo solo una minima componente.

Come ha segnalato anche il Ministero della Sanità, la salute umana, animale e dell’ecosistema, sono «legate indissolubilmente». Ancora di più in un'era in cui le zoonosi si stanno diffondendo sempre di più all'interno delle comunità umane.

L'influenza aviaria e il vaiolo delle scimmie sono solo le ultime che, in ordine di tempo, stanno facendo tremare i cittadini di tutto il mondo per la loro imprevedibilità. Un argine alla proliferazione di queste malattie è rappresentato proprio dalla conoscenza da parte dei cittadini delle regole per convivere, senza avvicinare, la fauna selvatica.